Oggi martedì 9 maggio 2017

sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghdemocraziaoggiGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2
———————————————————————————————————
peace-boatdemocraziaoggiA Cagliari il 13 maggio la nave della pace
Antonello Murgia su Democraziaoggi.
Dal 2008 l’ONG internazionale con sede in Giappone “Peace Boat Hibakusha Project”, organizza con gli “Hibakusha”, i sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, un viaggio globale per un mondo libero dal nucleare: il progetto “Global Voyage for a Nuclear-Free World: Peace Boat Hibakusha Project”. Quest’anno la nave della pace, che ha già […]
—————————————————————————
democraziaoggiSoru sbaglia, ma in buona fede
9 Maggio 2017
Amsicora su Democraziaoggi.
————————————————————————————————————-
locandina-definitiva-9-maggioIL 9 E 10 MAGGIO I SEMINARI FORMATIVI SU “GIOCO D’AZZARDO E RESPONSABILITÀ DEI MEDIA”
La Delegazione regionale Caritas Sardegna in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e con l’UCSI Sardegna, promuovono due seminari formativi per giornalisti e operatori della comunicazione sul tema “Gioco d’azzardo e responsabilità dei media”. I due seminari si svolgeranno il 9 maggio, dalle ore 14 alle 17 a Cagliari, nella sala conferenze del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9) e il 10 maggio a Olbia, dalle 14 alle 17 nella Biblioteca comunale Simpliciana (piazzetta Dionigi Panedda 3).
Durante il seminario a Cagliari interverranno Francesco Birocchi, presidente ODG Sardegna, Mario Girau, presidente UCSI Sardegna, Bruno Loviselli, referente della Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi della Caritas diocesana di Cagliari, Graziella Boi, direttore del Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d’azzardo del Dipartimento di salute mentale della Asl di Cagliari, Maurizio Fiasco, sociologo, presidente dell’associazione Alea ed esperto della Consulta nazionale anti-usura, Daniele Poto, giornalista e scrittore, collaboratore dell’associazione Libera, autore di “Azzardopoli 2.0. Quando il gioco si fa duro… le mafie iniziano a giocare”.
Durante il seminario a Olbia, oltre a Francesco Birocchi, Mario Girau, Maurizio Fiasco, Daniele Poto, interverranno Alessandra Cossu, referente della Fondazione anti-usura San Simplicio della Caritas diocesana di Tempio-Ampurias e Salvatore Carai, responsabile del Servizio delle dipendenze patologiche (Ser.d.) di Olbia e di Tempio.
——————–
locandina-definitiva-9-maggio-212x300La mattina
Il 9 maggio il Convegno “Crisi economica, sovraindebitamento, patologie”
Martedì 9 maggio 2017 dalle ore 9 alle 13 nell’Aula magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Mons. Cogoni 9), si svolgerà il convegno “Crisi economica, sovraindebitamento, patologie”, organizzato dalla Caritas diocesana, attraverso la Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi e lo Sportello diocesano del Prestito della Speranza, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale.
- Seguono dettagli -

I lavori della prima sessione (ore 9-10.55) intitolata “Ludopatia e gioco d’azzardo: nuovo cancro sociale?”, si apriranno con l’introduzione di don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, i saluti di mons. Franco Puddu, vicario generale della Diocesi di Cagliari e di Luigi Bettoni, direttore Banca d’Italia sede di Cagliari; seguiranno le relazioni di Maurizio Fiasco, sociologo, presidente dell’associazione Alea ed esperto della Consulta nazionale anti-usura, su Il gioco d’azzardo, conseguenze sull’economia, sulla società e sulle persone; di Federico Palomba, magistrato ed ex presidente della Regione Sardegna su La lotta all’azzardo come dovere morale. La tassazione del gioco d’azzardo è contrasto o legittimazione?; di Graziella Boi, direttore del Centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d’azzardo del Dipartimento di salute mentale della Asl di Cagliari su Il gioco d’azzardo patologico: un’esperienza di lavoro.

Durante la seconda sessione (ore 11.10-13) intitolata “Esperienze di microcredito e finanza etica”, interverranno: don Andrea La Regina, responsabile Macro-progetti Caritas Italiana su il Prestito della Speranza: risposta alla crisi e strumento di inclusione; Filippo Maselli, referente dello Sportello diocesano del Prestito della Speranza su Il Prestito della Speranza nella Diocesi di Cagliari; Giorgio Altieri, giudice della Corte d’Assise di Cagliari su L’usura in tempi di crisi economica; Bruno Loviselli, referente della Fondazione anti-usura Sant’Ignazio da Laconi della Caritas diocesana su La Fondazione antiusura Sant’Ignazio da Laconi. Modererà i lavori il giornalista Vincenzo Frigo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>