Oggi venerdì 18 agosto 2017

barcelona
democraziaoggisardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2
Attentato Barcellona, “no tinc por”: il grido in catalano “riconquista” le Ramblas. Abitanti in corteo con Re e turisti (da Il fatto quotidiano).
———————————————————————————-
democraziaoggiGianni Fresu, La prima bardana – Modernizzazione e conflitto nella Sardegna dell’ottocento
18 Agosto 2017
Su Democraziaoggi.
—————————————
eddyburgCITTÀ E TERRITORIO » SOS » SARDEGNA
L’uomo del Qatar sta con Pigliaru: via il vincolo dei 300 metri dal mare
di COSTANTINO COSSU
«L’amministratore delegato della Smeralda Holding approva la legge urbanistica regionale, e se resta l’articolo 43 “ne approfittiamo”». il manifesto 18 agosto 2017, ripreso da eddyburg, con riferimenti (c.m.c.).
—————————————————————————–
legambiente-calegambiente
il CIRCOLO DI CAGLIARI appoggia l’esperimento di Via Roma pedonale.
Segue il Comunicato Stampa

VIA ROMA PEDONALE
UN ESPERIMENTO CORAGGIOSO
EVOCATIVO DI UN FUTURO SOSTENIBILE

- segue –

Percorrere in questi giorni la Via Roma suscita un senso di meraviglia, nel vedere la carreggiata libera dalle migliaia di auto che ogni giorno la percorrevano. Si esprime una sensazione positiva ed evocativa delle potenzialità future di una nuova fisionomia del centro urbano. Il Comune ha parlato di un esperimento sicuramente importante, perché costituisce il preludio di accompagnamento alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. Tanti anni fa, quando come Legambiente partecipavamo ad azioni per promuovere Via Roma La piazza sul mare, ci sembrava una prospettiva lontana, che ora sta finalmente assumendo concretezza.
Si tratta senza dubbio di un esperimento coraggioso e lungimirante, che necessariamente costringerà la città (amministratori, tecnici e cittadini) a discutere sulle prospettive di conversione del traffico verso una ipotesi di mobilità sostenibile, non solo per una settimana ma per tutto l’anno. Nello spirito del motto “Condividere ti porta lontano”, indicato dalla UE per la Settimana della Mobilità Sostenibile, vi è la necessità di un progetto complesso, collegato con la pianificazione in corso del PPCS, che comporterà un approfondito studio ed un dibattito partecipato sul rapporto tra il fronte mare ed il resto della città, in primis i quartieri storici.
Passaggio obbligato saranno lo studio e pianificazione dei flussi di traffico, alla scala della città metropolitana, per conseguire la riduzione e razionale gestione del traffico automobilistico privato, il notevole potenziamento di tutto il trasporto pubblico, urbano ed extraurbano (metropolitana leggera, filobus normali e zero emissioni, autobus), con conseguente facilitazione della mobilità pedonale, miglioramento della vivibilità ed aumento dell’attrattività verso i molti turisti che arrivano in città, anche con le navi da crociera.
Come Legambiente ci sentiamo impegnati a sostenere l’esperimento ed a partecipare al dibattito. Proponiamo da subito alla Amministrazione comunale di invitare a Cagliari amministratori e tecnici che hanno già affrontato temi analoghi in altre realtà.
Parteciperemo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile proprio con un itinerario di promozione della mobilità lenta, pedonale e culturale, che avrà Via Roma come asse centrale.

Cagliari 18/08/2017 La presidente del Circolo di Cagliari di Legambiente Carla Varese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>