Aumento delle disuguaglianze e Reddito di cittadinanza: il Fondo monetario internazionale ipotizza perfino qualcosa (moderatamente) di sinistra!

imfimf
L’aumento della disuguaglianza e la lenta crescita economica di molti paesi hanno concentrato l’attenzione sulle politiche a sostegno della crescita inclusiva. Mentre una disuguaglianza è inevitabile in un sistema economico basato sul mercato, la disuguaglianza eccessiva può erodere la coesione sociale, portare alla polarizzazione politica e infine ridurre la crescita economica. Questo Fiscal monitor esamina come le politiche fiscali possono contribuire a raggiungere obiettivi ridistributivi. Essa si concentra su tre discussioni politiche salienti: tassi di imposta in cima alla distribuzione del reddito, introduzione di un reddito base universale e ruolo della spesa pubblica per l’istruzione e la salute.
(Sommario del “FISCAL MONITOR IMF Fiscal Monitor: Tackling Inequality, October 2017″ del Fmi)
universal-basic-income

One Response to Aumento delle disuguaglianze e Reddito di cittadinanza: il Fondo monetario internazionale ipotizza perfino qualcosa (moderatamente) di sinistra!

  1. […] [Sintesi del Rapporto del Fondo Monetario Internazionale “Fiscal Monitor”] La disuguaglianza dei redditi nel mondo è andata diminuendo negli ultimi decenni. Questo perché il livello dei redditi nei paesi come la Cina e l’India si è avvicinato a quello delle economie avanzate. Ma non tutte sono buone notizie. La disuguaglianza all’interno di ogni paese è aumentata, soprattutto nelle economie avanzate. Ora che l’economica globale ha ripreso vigore e si è diffusa, le autorità economiche hanno l’opportunità di procedere con le riforme che affrontino il problema della disuguaglianza. La nuova edizione del rapporto Fiscal Monitor mostra come la giusta combinazione di politiche può cambiare questa situazione. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>