Oggi martedì 12 dicembre 2017

costat-logo-stef-p-c_2-2
—————————–
Festa della vittoria referendaria e ora un po’ di riposo
democraziaoggi loghetto12 Dicembre 2017

Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
————————————————————-
Buon compleanno, Comandante Geppe!
- 12 Dicembre 2017 su Democraziaoggi.
——————————————————————————————
lampadadialadmicromicro13Eventi aladinsegnalati
————————-

immagine-12-dicembre-1Remo Bodei a Cagliari per l’anno gramsciano, a 80 anni dalla morte del grande pensatore sardo.
Una riflessione sulla storia recente, sull’uomo occidentale e sul modo in cui – secondo Antonio Gramsci – i primi avvenimenti del ‘900 ne abbiano influenzato le coscienze, la visione della storia, della cultura e della politica. È il tema dell’incontro che si terrà martedì 12 dicembre alle 17 alla Fondazione di Sardegna (via San Salvatore da Horta) organizzato dal Centro Iniziativa Democratica, con il filosofo Remo Bodei.
————————————————–
leilogofGiovedì 14 dicembre
Auditorium Comunale [Piazza Dettori 8, Cagliari] ore 18:00 L’economia della felicità – Incontro con l’economista Leonardo Becchetti.
Circondati da ipermercati dove si vende di tutto a prezzi bassissimi, siamo arrivati alla felicità?
Forse no, perché dall’economia non dipende solo il benessere delle nostre tasche, ma gran parte della felicità di tutti noi e, a lungo termine, la sopravvivenza del pianeta. Orientare le nostre scelte d’acquisto fa la differenza nel preservare e promuovere valori fondamentali come libertà, giustizia ed equità, valori che sono alla base di una vera felicità. Presenta l’incontro Roberto Sedda.
- Libro di riferimento: Capire l’economia in sette passi [Minimum Fax, 2016]
————–14 dicembre———————————————
img_4456
————————————
img_4463
————————————
Venerdì 15 dicembre
img_4422
————————————–
img_4455
- L’evento in fb.
———————————————-
Sabato 16 dicembre
manifesto-marcia-pace
Mercoledì 13 dicembre —————————————————————-
“Pro Salute e prosperitate nostra – Nostra Signora di Bonaria nella storia della salvezza, dalla corona al regno d’Italia”
82270-locandinapresentazione ——- di Gianlorenzo Porrà.

Politica, fede, religione. Si può trovare questo e molto altro, nelle pergamene del Santuario di Bonaria. È il contenuto del libro “Pro Salute e prosperitate nostra – Nostra Signora di Bonaria nella storia della salvezza, dalla corona al regno d’Italia”, a cura del ricercatore storico Luca Demontis.
La presentazione si terrà mercoledì 13 dicembre 2017 presso il Teatro di Bonaria a Cagliari ore 18.30.

Nel corso della presentazione interverranno Padre Giovannino Tolu, parroco di N.S. di Bonaria; Maria Giuseppina Meloni, dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea CNR; Roberto Porrà, archivista dell’Archivio di Bonaria; Angela Multinu, docente della scuola A.D.P. dell’Archivio di Stato. Il volume costituisce la trascrizione delle antiche e numerose pergamene un tempo conservate a Bonaria,oggi nell’Archivio dell’Ordine Mercedario a Roma, spaziando attraverso sei secoli.

La prefazione traccia un quadro accurato di come la storia del Santuario si riflette puntualmente nelle pergamene, spiegando la sua importante funzione non solo religiosa ma anche sociale. Ogni documento è in latino, ed è corredato di un riassunto (regesto). “Si tratta di una preziosa testimonianza storica” spiega Roberto Porrà, “in particolare del grande attaccamento dei sovrani spagnoli prima e piemontesi poi per questa istituzione religiosa”. Le pergamene hanno vissuto una vera avventura: padre Vincenzo Sulis nel 1866 le salvò dalla dispersione quando i conventi furono chiusi secondo le leggi “eversive”, e in seguito da Cagliari le trasportò a Roma dove sono custodite tuttora. La presentazione sarà un’occasione per approfondire la storia di questi documenti, prendendo in esame i principali, e raccontando i retroscena della realizzazione del volume.
https://www.fasi.biz/it/notizie/in-evidenza/17446-resto-al-sud-bando-per-finanziamenti-a-giovani-imprenditori.html
ORGANIZZAZIONE
Santuario di Bonaria
Sito internet: http://www.bonaria.eu/
TAGS
gianlorenzoporra@gmail.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>