GLI OCCHIALI di PIERO MARCIALIS

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x150141

18 marzo 1913. Morire di lavoro.
Sardegna: donne di miniera, 100 anni fa la tragedia di Buggerru.
Miniera di Genna Arenas, Buggerru, nel sud ovest della Sardegna. Erano le sette del mattino del 18 marzo 1913, e la nebbia che arrivava dal mare sostava sotto la montagna di calamina del cantiere di Genna Arenas. Mentre il personale addetto alla cernita del minerale era intento al suo lavoro, la tramoggia che conteneva il minerale grezzo nel silos non resse il pesante carico. Una griglia cedette, mentre una ‘squadra’ composta da otto donne, tre ragazzi ed un caporale si avviava alla laveria, uccidendo quattro cernitrici: Maria Saiu, di 36 anni, Anna Pinna, di 24 anni, Laura Lussana, di 20 anni e Anna Rosa Murgia di appena anni 15. I feriti furono tre: Mariangela Zoccheddu, di 33 anni, Assunta Algisi, di 33 anni e Luigi Cadeddu, di appena 14 anni. Il caporale si salvo’.

http://www.sassarinotizie.com/24ore-articolo-179825-sardegna_donne_di_miniera_100_anni_fa_la_tragedia_di_buggerru.aspx

GRANDE GUERRA SUL MARE
La Grande Guerra 1915-18 non produsse lutti soltanto nelle trincee, ma anche sul mare. Il 18 marzo 1918 viene silurato e affondato da un sommergibile tedesco il piroscafo Tripoli, postale in servizio tra Golfo Aranci e Civitavecchia. Dei 380 passeggeri perirono 288 persone, tra cui soldati della Brigata Sassari.
Il Governo proibì ai giornali di dare la notizia.

SALVATORE DA HORTA
18 marzo 1567. Muore a Cagliari Salvatore da Horta, frate minore. Aveva 47 anni, catalano, giunse a Cagliari nel novembre del 1565, ultimo trasferimento dei tanti cui fu obbligato per la sua fama di santo e taumaturgo che tanto imbarazzava i confratelli.
Fu perfino denunciato all’Inquisizione di Barcellona, denuncia che non ebbe conseguenze.
Proclamato santo (mica subito) il 13 aprile 1938 da Pio XI. Venerato a Cagliari, il corpo è conservato nella chiesa di S.Rosalia (nella foto).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>