Newsletter

8a40533f-5a23-4470-a4e2-702b6f601d6dlogo76Scegliete oggi chi volete servire (Gs 24,15)
Notizie da
Chiesa di tutti Chiesa dei poveri
Newsletter n. 109 del 10 settembre 2018
YOGURT SCADUTO?

Care amiche ed amici,
[segue]

sul tentativo di monsignor Viganò di abbattere papa Francesco, di cui si è occupata la nostra ultima newsletter del 30 agosto 2018, pubblichiamo ora sul sito www.chiesadituttichiesadeipoveri.it, sotto il titolo “Ritornino i padri” un bellissimo articolo della biblista Rosanna Virgili. Esso è uscito sull’Avvenire a commento della lettera che papa Francesco ha indirizzato al popolo di Dio (non un’enciclica, una vera e propria lettera) per porre la Chiesa a presidio e difesa dei bambini, in un tempo in cui i bambini – nonostante la Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia – sono le prime vittime di tutti, dalla pedofilia alla guerra contro le navi dei profughi. E questo è ovvio, se la Chiesa sta con il Vangelo. Basterebbe perciò questa profezia del Vangelo, che ha fatto dei bambini non solo i primi eredi del “Regno” di Dio, ma anche il modello da adottare per potervi entrare, a mostrare la gravità dell’insidia di quanti oggi vorrebbero abbattere non solo papa Francesco, ma la Chiesa stessa, approfittando del suo conflitto interno, o con apparente distacco ne diagnosticano la fine, come di uno “yogurt scaduto”, come ha fatto il docente di storia delle dottrine teologiche Vito Mancuso su Il fatto quotidiano del 4 settembre.
Sul sito, attraverso un articolo di Giampiero Forcesi che riprendiamo dal giornale web www.c3dem.it, rievochiamo anche la vicenda che portò alla destituzione del cardinale Lercaro da arcivescovo di Bologna, dopo che egli aveva posizionato la sua Chiesa contro la guerra e contro i bombardamenti americani sul Vietnam del Nord, come del resto aveva fatto mesi prima il giornale cattolico bolognese Avvenire d’Italia, che per la stessa ragione era stato ammonito e chiuso dal papa Paolo VI. Il precedente, che già è stato ricordato quando papa Francesco riprese nel suo viaggio a Bologna la sentenza del cardinale Lercaro, “la via della Chiesa non è la neutralità ma la profezia”, è importante perché propria questa è la scelta che fa oggi la Santa Sede (la quale non è per niente neutrale, ad esempio, sulla guerra in Siria, che cerca di fermare in tutti i modi). Ed è importante anche per un’altra ragione, infatti esso mostra come la Chiesa sia cresciuta, perché mentre ora a un cardinale come l’americano Mc Carrick il papa addirittura toglie la porpora per il suo peccato commesso contro i bambini, al cardinale Lercaro fu tolta non la porpora ma la cattedra per la sua gloria di aver proclamato il Vangelo.
Sulla questione della lotta contro i migranti ed i profughi, nella quale oggi sono impegnati l’Italia, l’Europa e i “beati possidentes” del mondo intero, pubblichiamo un intervento tenuto l’8 settembre da Raniero La Valle al Convegno dell’Altrapagina a Città di Castello, “Approdi e naufragi”.

Con i più cordiali saluti
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it
Copyright © 2018 Chiesadituttichiesadeipoveri.it, All rights reserved.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>