GLI OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x150141

Lo scudetto del Cagliari e Gigi Riva, Gerardo Colombo, l’Erlas… 
IL GRANDE CAGLIARI
12 APRILE 1970. Il Cagliari vince lo scudetto: è la squadra più forte della serie A.
I tifosi in delirio attraversano la città. La sensazione di un riscatto sociale per tutta
la Sardegna fa battere i cuori. Non sarà vero, ma fu una bella giornata.

GERARDO COLOMBO
Gerardo Colombo, un uomo con tutte le qualità e nessuna controindicazione per assumere la carica e la responsabilità di Presidente della Repubblica.
- Laureato in giurisprudenza a Milano
- Magistrato dal 1972
- Consulente alla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Terrorismo
- Consulente alla Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Mafia
- Consigliere presso la Corte di Cassazione
- Mai iscritto a nessun partito.
Nel 2007 si è dimesso da magistrato e si è dedicato a realizzare nelle scuole di tutta Italia incontri con gli studenti di educazione alla legalità, spiegando la Costituzione.
Ha ricevuto per questo nel 2008 il Premio Nazionale Cultura della Pace.
Nel 2009 presidente della casa editrici Garzanti Libri.
Membro onorario del Comitato Scientifico Fondazione Rachelina Ambrosini.
Eletto nel CdA della Rai dalla Commissione di Vigilanza, indicato dal PD.
Compirà 67 anni il 23 giugno prossimo.

ERLAAS
12 aprile 1946. Nasce l’Erlaas (Ente regionale lotta antianofelica in Sardegna). Finanziato dall’Unrra (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) e dall’ECA (Economic Cooperation Administration) e col contributo della Fondazione Rockfeller, che ne assunse la direzione tecnica. Furono effettuate 4 campagne antimalariche che si conclusero nel 1950. La Sardegna era particolarmente afflitta dalla malaria per le sue aree paludose e il fenomeno fu aggravato nel 1943 quando i tedeschi, nel ritirarsi dall’Isola, allagarono deliberatamente alcune zone.
Lo strumento più utilizzato nella lotta all’anofele, la zanzara portatrice della malaria, fu il DDT (Dicloro Difenil Tricloroetano), un insetticida già usato in Brasile agli stessi scopi. All’epoca si riteneva fosse innocuo per l’uomo, più tardi, sospettato di essere possibile causa di cancro, fu vietato prima negli Stati Uniti (1972), poi in Italia (1978). Nel 1950 l’Erlaas chiuse l’attività. La malaria era stata quasi completamente debellata e si lasciava allo Stato il compito di completare l’opera nelle piccole aree rimaste.
A questo fine la Regione Sarda costituì, il 28 novembre 1957, il Crai (Centro Regionale Antimalarico e Antiinsetti), per la lotta non solo alla malaria, ma anche agli insetti nocivi e ai parassiti degli animali e delle piante.
—–
Il ritratto di Gigi Riva è creazione artistica Bomeluzo

2 Responses to GLI OCCHIALI di PIERO

  1. [...] in Sardegna si fa esclusivamente in relazione al contributo data per la campagna antimalarica (vedi Erlaas su “Gli occhiali di Piero” 12 aprile, nel blog Aladin pensiero). Vediamola meglio questa famiglia. L’iniziatore dell’immensa ricchezza fu John Davison [...]

  2. […] 12 aprile 1946 nasce in Sardegna l’Erlaas, per combattere la malaria (vedi Aladin Pensiero, 12 aprile 2013), con un contributo della Fondazione Rockfeller (sulla famiglia Rockfeller vedi ALadin Pensiero, 8 […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>