Quattro composizioni su testi di Gramsci domani a Cagliari

102Domani, giovedì 4 ottobre alle ore 21, al teatro Massimo di Cagliari, SALA M3, saranno eseguite dal Piccolo Ensemble Scisma del Conservatorio di Cagliari*, per il Festival Spaziomusica, le quattro composizioni su testi di Gramsci commissionate tre anni fa dall’Istituto Gramsci della Sardegna. I linguaggi utilizzati sono riferibili alle ricerche musicali delle avanguardie del secondo novecento e il progetto nacque dalla collaborazione di Franco Oppo, poco prima della sua scomparsa. I 4 compositori sono tutti suoi allievi.
————————-
*Piccolo Ensemble Scisma, formazione nata tra 2015 e il 2016 nell’ambito dell’omonimo progetto interdisciplinare e interdipartimentale, che rappresenta attualmente, all’interno del Conservatorio di Musica di Cagliari, il punto di intersezione tra compositori, strumentisti e direttori d’orchestra.
(segue)
1203Tra gli obiettivi che legano tra loro i componenti del gruppo – dare ai compositori la possibilità di sperimentare e verificare il dato sonoro fin dalle prime fasi di progettazione, agli strumentisti di confrontarsi con le moderne tecniche esecutive e i relativi tipi di notazione e ai direttori d’orchestra e di coro di affrontare problematiche relative all’insieme, al ritmo, al timbro e alla forma – c’è soprattutto la volontà di specializzarsi nel repertorio contemporaneo e del ‘900 storico. I musicisti coinvolti per l’occasione saranno Francesca Steri e Laura Flore ai flauti, Alessandra Corda e Giulia Marongiu ai clarinetti, Maria Chiara Farigu al fagotto, Cinzia Curridori e Andrea Peddis alle percussioni, Massimo Granara e Maria José Palla al pianoforte, Anna Pollicelli, Alice Bergamo, Natalia Madeddu e Elisa Viola ai violini, Maria Grazia Piccardi, Francesco Piano e Maria José Palla, voci, con la direzione di Christian Cassinelli. Partendo da un’idea del compositore Franco Oppo, che avrebbe voluto lavorare su testi di Gramsci, l’Istituto Gramsci della Sardegna ha commissionato delle operine musicali ai suoi allievi Marcello Pusceddu, Lucio Garau, Antonio Doro e Fabrizio Casti.

I lavori sono stati scritti per giovani interpreti e la loro prima esecuzione è stata curata dalla Scuola media di Ghilarza. Il repertorio affrontato per l’occasione prevede, quindi, le composizioni Approfondimenti di Lucio Garau, 2 composizioni su testi di Antonio Gramsci per organico variabile, A S’Edade Tua di Marcello Pusceddu per voce, clarinetto in si bemolle, violino e pianoforte dalla Lettera XVI de “L’Albero del Riccio” di Antonio Gramsci, Improvvisazione su GRAMSCI del Piccolo Ensemble SCISMA, Aderken di Antonio Doro musica in una forma-tempo discontinua per ensemble di bambini, pianoforte, suoni-risonanza di un clarinetto in sib e 3 strumenti ad arco, suoni di chitarra a intonazione instabile e altri suoni gravi di chitarra o percussione ad libitum, letture liberamente scelte dalle Lettere dal carcere di Antonio Gramsci, Il Topo e La Montagna di Fabrizio Casti per voce recitante, voci ad libitum e strumenti sulla Lettera IV tratta da L’albero del riccio di Antonio Gramsci.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>