Il CoStat e l’Anpi promuovono un Incontro laboratoriale su Reddito di Cittadinanza e dintorni

redditocittadinanza

redditocittadinanza
- La pagina fb dell’iniziativa.

One Response to Il CoStat e l’Anpi promuovono un Incontro laboratoriale su Reddito di Cittadinanza e dintorni

  1. admin scrive:

    Da Stefano Puddu Crespellani, su fb (https://www.facebook.com/stefano.pudducrespellani/posts/10157236121687137?__xts__0=68.ARCaZwlFhukpJ2UQkdEuGqS6q8rakCjsgMPOSap-8kNjbyQ9ZplnwiEmTL-zAn4MSd02Np11icFAUD-1AXcACLkMkVU-Pv4gy6O-ZkzZVrvKSdsPIGjgzl3R16EteixPl1WtpfbJ9W9GMDllwsH5o0uR6O-5cXGkJdAHNZM_VWgwo8Xhssdx2PAtJIkdrzQp6gG2t-plDjtzgA&__tn__=-R).
    È bene che se ne parli. Si tratta di un tema che favorisce politiche di erradicazione della povertà, di dignificazione della vita e del lavoro delle persone, e di riconoscimento del diritto di ciascun* a vivere in una società monetizzata.
    Personalmente sono per un reddito di base universale e incondizionato (basic income), quindi senza nessun tipo di burocrazia sulla sua attribuzione; questo reddito può essere fornito o come ingresso netto mensile, o come detrazione fiscale, a scelta del richiedente (in altre parole, chi ha un reddito sufficiente può vedere ridotto il suo contributo fiscale). Il reddito universale di base deve essere effettuato con una modalità che permetta mantenere l’uso di queste risorse economiche all’interno di circuiti chiari: parliamo quindi di una moneta elettronica, che può essere (preferibilmente) complementare. In altri termini, questo aumento di liquidità deve poter circolare in un territorio concreto (nel nostro caso, la Sardegna) e per una gamma di prodotti e servizi che non abbiano relazione con l’economia speculativa, né con la sommersa, né con i giochi d’azzardo, né con attività illecite.
    Se il circuito funziona in modo trasparente e senza fughe, l’aumento di liquido circolante non dovrebbe creare problemi di finanziamento, eccetto che per una quantità iniziale, che può essere finanziata con decisione pubblica, sulla base, per esempio, di controvalori tangibili.
    Il tema è complesso, ma è bene che se ne parli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>