La SEDIA di VANNI per PAOLA RIZZU

D’Amore e D’Anarchia – Un’antologica degli scatti delle lotte della Sardegna degli ultimi anni a cura dell’Artista Sassarese Paola Rizzu
Paola Rizzu, artista sassarese, fotografa. Ha scelto la fotografia come forma di lotta e resistenza. Documenta da tempo, con una tecnica molto raffinata, le lotte dei sardi, i problemi sociali, le tematiche che maggiormente coinvolgono la nostra realtà. Il suo obiettivo va a frugare tra la gente e i suoi problemi realizzando a reportage di grande valore comunicativo. Il disagio, le ingiustizie, il dolore, l’amore e le contraddizioni nella società isolana, diventano cosi oggetto di immagini sociali, di una fotografia che è, allo stesso tempo, osservazione e documentazione ma principalmente denuncia e strumento di lotta per la promozione sociale. In questi giorni, presso il Centro Sociale di Portotorres, è possibile visitare la mostra “ D’Amore e D’Anarchia”. Un’antologica degli scatti delle lotte della Sardegna degli ultimi anni curata dell’artista sassarese. La mostra nasce nel 2012 e viene esposta per la prima volta ad Alghero durante il festival Esperò con il nome “solo per Amore”. Dopo altre tappe arriva a Nuoro con un nuovo nome, diventa “D’amore e di Dolore”. Un omaggio all’artista di Lula Antoni Marras e al suo libro di poesie dedicato alla figlia di Matteo Boe tragicamente uccisa.

Tra le immagini esposte meritano particolare attenzione quelle riguardanti le proteste dei pastori, le lotte per la liberazione di Bruno Bellomonte, alla Chimica Verde, allo sversamento di E-on nel Golfo dell’Asinara, gli scatti sull’occupazione del centro sociale di Portotorres, diventato poi luogo di eccellenza per proposte culturali e l’attivismo sociale nel territorio. La mostra resterà visitabile durante le attività del centro sociale fino alla fine del mese di Aprile.
Mercoledì 24 aprile 2013, dalle ore 19,00 presso C.S.O.A. Pangea, Via Falcone e Borsellino 7, Portotorres
D’Amore e D’Anarchia- Un’antologica degli scatti delle lotte della Sardegna degli ultimi anni a cura dell’Artista Sassarese Paola Rizzu. Durante l’inaugurazione Live showcase Stranos Elementos, Alessandro Zolo, Federico Marras.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>