Assemblea Nazionale. RIUNIRE I POPOLI FRANTUMATI

copia-di-completion-e1551979565627lampadadialadmicromicroUn’interessante iniziativa segnalataci da Gli Amici Sardi della Cittadella di Assisi.
logo76Assemblea Nazionale. RIUNIRE I POPOLI FRANTUMATI
Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani, 4 – Roma, sabato 6 aprile 2019.
Programma
[segue]
9,30 Accoglienza e registrazione
10,00 Apertura dei lavori
10,15 Cinque gridi perché la storia continui – Raniero La Valle
10,40 Che cosa ci sta succedendo, Mariarosaria Guglielmi, Sostituto Procuratore della Repubblica, segretaria generale di Magistratura Democratica
11,15 Per una lettura messianica della crisi – Giuseppe Ruggieri, teologo

Le emergenze messianiche
Il grido dei popoli. Non siamo stranieri. Unità ed eguaglianza della famiglia umana.
Il grido dei poveri. Deporre il danaro dal trono, insediarvi il lavoro, ministri la politica e il diritto.
Interventi: studenti dell’università La Sapienza di Roma, Francesco Carchedi, sociologo, Cecilia Pratesi, giudice sulla protezione dei richiedenti asilo, Luigi Ferrajoli, filosofo del diritto: “Dal capitalismo selvaggio al diritto umano fondamentale di migrare”.

Pranzo
Il grido della Terra. “Ecco tua madre”. Una madre di cui prendere cura, da onorare, custodire, mantenere feconda.
Mario Agostinelli, Vittorio Bellavite e l’Associazione “Laudato Sì” di Milano (Alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale).

Il grido del volto. “Dove sei?”. L’uomo artificiale e il principio femminile.
Daniela Turato, teologa, dottore di ricerca in bioetica; Gabriella Serra, presidente della FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana).

Il grido: Disimparare l’arte della guerra.
Conclusioni
Eventuale documento
Su tutti i temi interventi dall’assemblea

18.00 Termine dei lavori

Il Centro Congressi Frentani è attrezzato con uno spazio mensa.

L’assemblea è del tutto autofinanziata.
È gradito un contributo.

Come raggiungere il Centro Frentani.
In Auto
Provenendo da Nord: Raccordo anulare uscita Tiburtina direzione Roma Centro. Percorrerla tutta sino all’Università ” La Sapienza” piazzale Aldo Moro, il Centro Congressi Frentani è a 200 mt.
Provenendo da Sud: Raccordo anulare uscita Prenestina direzione Roma Centro. Percorrerla tutta direzione Roma fino a Porta Maggiore, quindi continuare direzione Stazione Termini. Il Centro Congressi è a 5 minuti.
In Autobus
Linea Atac: 492 -71 -310
In Metropolitana
Linea A: fermata Stazione Termini Metropolitana Linea B: fermata Castro Pretorio
In Aereo
Da Fiumicino Aeroporto – Ferrovia Metropolitana FM1
…………………..
Dal sito http://www.chiesadituttichiesadeipoveri.it
———————————————
Iniziative nel mondo cattolico per la formazione politica dei giovani e non giovani
img_9382
- Su Nuovo Cammino, periodico della Diocesi di Ales-Terralba del 10 marzo 2019 (anticipazione)
—————————–altre iniziative———
LAICI
Diocesi: Lecce, al via la scuola di formazione alla politica
8 marzo 2019 @ 12:49 su AgenSir.eu
Una scuola di formazione delle coscienze dei laici cattolici ai temi propri dell’impegno sociale e politico. A organizzarla, nella diocesi di Lecce, sono l’Azione Cattolica diocesana e l’Ufficio per i Problemi sociali e il lavoro. Il primo ciclo, dal titolo “La Parola e la Politica”, si svilupperà in quattro incontri che condurranno i partecipanti alla radice evangelica, dottrinale e storica dell’impegno dei cattolici in politica. “‘Essere nel mondo ma non essere del mondo’: il cristianesimo paradossale della Lettera a Diogneto” è il titolo della prima lezione del primo ciclo che si terrà oggi e sarà tenuta da Marco Rizzi, docente di Letteratura cristiana antica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tutti gli incontri si terranno nella sala conferenze del Convito Palmieri, a Lecce, dalle 19. La scuola di formazione, poi, vivrà nel corso dell’anno altri due cicli: “La Politica e le Istituzioni”, con tre incontri previsti per il mese di maggio, e “La Politica e le sue sfide”, con quattro incontri nel mese di ottobre. “La credibilità di ogni cristiano nello sforzo continuo di essere ‘luce e sale’ della terra – ha detto l’arcivescovo Michele Seccia – si gioca non solo sulla fede, dalla quale deve essere alimentata, ma soprattutto sulla testimonianza. Formare nuove generazioni di uomini e donne alla politica è compito della comunità cristiana che è composta da cittadini liberi e non inconsapevoli. Per questo, partiamo per questo viaggio diretto verso l’educazione di nuovi testimoni che sappiano operare secondo la vita buona del Vangelo anche nei partiti, nei movimenti civici, nei gruppi politici e in tutte le istituzioni cui il consenso democratico potrà farli approdare”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>