Monthly Archives: settembre 2023

ll pensiero di Adriano Olivetti per il superamento della crisi della Sardegna

img_4634[Comunicato] Nei giorni venerdì 27 e sabato 28 ottobre prossimo si terrà a Cagliari un Convegno sulla figura di Adriano Olivetti, intitolato “Adriano Olivetti e la Sardegna – Attualità di una prospettiva umanistica”. Il Convegno ne riproporrà a tutto tondo il pensiero, soffermandosi specificamente su “teorie e pratiche di comunità”, che caratterizzarono e informarono la sua vita di intellettuale, imprenditore e politico, purtroppo interrottasi con la sua morte improvvisa e prematura, impedendone una diffusione nel paese. Olivetti trovò felice corrispondenza del suo pensiero anche in Sardegna, dove strinse fecondi rapporti di collaborazione culturale e politica con il Partito Sardo d’Azione e con diversi esponenti della cultura operanti in Sardegna, come Antonio Cossu. In particolare l’esperienza di Olivetti in Sardegna sarà approfondita nella ricerca degli elementi utili per proporre oggi una possibile alternativa all’attuale modello sociale, politico, culturale, nonché istituzionale, o, perlomeno, contribuire a migliorare la situazione di crisi che attraversa la nostra Regione. Oltre l’Autonomia verso un Federalismo solidale?
- Il Convegno è organizzato dalla Fondazione Sardinia, dall’Università di Cagliari, dalla Pontificia Facoltà Teologica, con il patrocinio della Fondazione Adriano Olivetti. Aladinpensiero News e il manifesto sardo assicurano la funzione di media partner della manifestazione, con l’impegno di pubblicizzarne l’organizzazione e i contenuti.

Di seguito il programma, suscettibile di variazioni, che eventualmente saranno tempestivamente comunicate.

Oggi a Cagliari e in tutta Italia

img_461730 SETTEMBRE 2023 – GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER KHALED EL QAISI
SIT-IN DAVANTI ALLE SEDI RAI

Da ormai un mese Khaled El Qaisi si trova nelle carceri israeliane senza un’accusa e senza che vi siano le minime condizioni per un giusto processo, in violazione del diritto internazionale.

I media, e in particolare la Rai, che dovrebbe fornire un servizio pubblico, tacciono. Non solo davanti al trattamento riservato a un cittadino palestinese, ma in questo caso a un cittadino italiano.
E’ evidente che questo silenzio sia dovuto a ragioni politiche. Pensiamo a un caso analogo: la massiccia campagna per la liberazione di Patrick Zaky è stata giustificata dal fatto che lui fosse sottoposto a una persecuzione politica e dall’elevato rischio di tortura. Gli stessi elementi sono presenti nel caso di Khaled, ma in maniera ancora più grave: nelle carceri israeliane infatti non c’è il rischio della tortura, bensì la certezza quasi assoluta, come dicono i rapporti ONU, dell’Unione Europea, delle associazioni palestinesi e israeliane.

Oggi sabato 30 settembre 2023

img_3099 Se 2.300 (annegati) vi sembran pochi
30 Settembre 2023 su Democraziaoggi
Notificare un divieto di soccorso alla nave Mare Jonio non scalfirà minimamente i flussi di immigrati/rifugiati che sbarcano sulle nostre coste ma, prima o poi i fantasmi delle mamme e dei bimbi annegati usciranno dal mare e verranno a chiederci conto della nostra disumanità.
Domenico Gallo
Non v’è dubbio che quest’anno sia in atto un massiccio incremento […]
————————————-

Oggi a Cagliari 29 settembre… seduto in quel caffè…

img_4587

Oggi venerdì 29 settembre 2023

img_3099 Regionali. Il Polo della Sinistra presenta il percorso per definire il suo programma
29 Settembre 2023
Red su Democraziaoggi
Pubblichiamo il documento scaturito dall’assemblea del 17 settembre del Polo della Sinistra. È un documento che ha il pregio della chiarezza e di essere manifestazione di un punto di vista indiscutibilmente di sinistra. È un programma che merita attento esame e partecipazione, e con questo spirito lo presentiamo ai lettori.
img_3442
Il 17 settembre 2023, su proposta delle organizzazioni firmatarie del presente documento politico (PRC – SE – Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, PaP – Potere al Popolo, PCI – Partito Comunista Italiano, ProgReS – Progetu Repùblica de Sardigna, iRS — Indipendèntzia Repùbrica de Sardigna, RossoMori), si è riunita ad Oristano un’assemblea pubblica con l’obiettivo dichiarato di aprire il percorso costitutivo di un progetto politico alternativo all’esistente, provvisoriamente denominato Secondo Polo. […]
—————————————————————
img_3442E il tavolo largo del centro-sinistra ha continuato oggi [28/9/2023] il suo lavoro sul programma e si è riconvocato per lunedì 2 ottobre 2023.
——————-

La mafia in Sardegna… all’improvviso?

img_4613COMUNICATO – Il “mondo di mezzo” in Sardegna.
L’operazione “Monte Nuovo” portata a termine dai carabinieri del Ros ieri, 27 settembre 2023, in Sardegna ha prodotto 31 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone indagate, a vario titolo, per associazione di tipo mafioso, associazione segreta, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, abuso d’ufficio, rivelazione di segreto d’ufficio, corruzione aggravata dal metodo mafioso, peculato e procurata inosservanza di pena aggravata dal metodo mafioso.
Secondo il tenente colonnello Giorgio Mazzoli, comandate del Ros di Cagliari, “questa operazione dimostra un cambiamento del paradigma in cui si pensava che la Sardegna avesse solo associazioni e bande modulari legate alle attività storiche come ali assalti ai portavalori e sequestri”

Oggi giovedì 28 settembre 2023

Napolitano e Berlusconi si incontreranno in paradiso?
28 Settembre 2023
A.P. Su Democraziaoggi
Stanno morendo, l’uno dopo l’altro, i personaggi cui dobbiamo il triste stato di cose presente e le poche speranze future. Eppure vengono indetti funerali di stato pomposi e solenni, senza nessun neppur minimo cenno di critica. Grandi raduni di seguaci bipartisan affollano queste incredibili cerimonie dove si dicono le cose piu’ incredibili di questo mondo. […] img_3099
————-

Oggi alla Fondazione di Sardegna, alle ore 18, Eva e Petra di Gianni Loy

img_4541img_4599

Oggi mercoledì 27 settembre 2023

img_3099 Quale futuro delle province?
27 Settembre 2023
Francesco Tanzarella su Democraziaoggi.
Come noto, nella presente legislatura sono stati presentati nove disegni di legge tra quelli di maggioranza e quelli di opposizione allo scopo di rivedere il sistema elettorale delle Province e le competenze a loro attribuite. I DDL in oggetto prendono tutti atto della condizione di incertezza normativa e amministrativa in cui tali enti si […]
———————————————-

Oggi a Sassari domani a Cagliari Eva e Petra di Gianni Loy

img_4542img_4543

Il 27-28 ottobre 2023 Convegno “Adriano Olivetti e la Sardegna”

adriano_olivetti_fotoritrattoVenerdì 27 e Sabato 28 ottobre 2023 Convegno “Adriano Olivetti e la Sardegna”, presso l’aula Lai del Dipartimento di Giurisprudenza, via Nicolodi, Cagliari. Promuovono: la Fondazione Sardinia, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali – Centro Studi di Relazioni Industriali), la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
—————————
img_4376
- Foto Archivio Fondazione Sardinia.
———————————————-
Media partner: Aladinpensiero news, il manifesto sardo.
https://m.facebook.com/events/1817889852384286
————————
Segue il Programma (provvisorio)
————————-

Elezioni e oltre

img_3442LABORATORIO POLITICO SARDEGNA 2024 – di ANTONIO SECCHI.
- Sep 26, 2023 – CEST, su PoliticaInsieme: https://www.politicainsieme.com/laboratorio-politico-sardegna-2024-di-antonio-secchi/.
Il prossimo anno la Sardegna, quasi senza averne consapevolezza, rappresenterà un laboratorio politico che travalicherà i confini isolani per assumere rilevanza almeno nazionale e per certi aspetti anche europea. Si celebreranno infatti nel primo semestre del 2024 in ordine cronologico, prima le elezioni regionali poi a seguire le amministrative dei grandi comuni e a giugno quelle europee per l’elezione del nuovo Parlamento di Strasburgo.

Ricordando Piera Mossa

img_4601 Lavorare con Piera è stato piacevole
di Gianni Loy

Io, Maria Piera Mossa non l’ho conosciuta. Tantomeno siamo stati amici. Ma non ho rimpianti, perché nella vita di belle occasioni me ne son perse tante: fa parte della nostra esistenza di viandanti che a volte, ad un crocicchio, imbocchiamo a caso un sentiero piuttosto che un altro, senza sapere cosa ci sia destinato.
Però. Almeno la fortuna di averla incontrata mi è toccata in sorte. È stato quando mi ha chiamato per propormi di collaborare ad una trasmissione radiofonica in costruzione: “Quelli dell’Europa accanto”, un viaggio immaginario nei paesi di un’Europa destinata ad allargare i propri confini. Avrei dovuto illustrare alcuni aspetti di quei paesi, soprattutto per quanto riguarda la condizione dei lavoratori.
Ricordo l’ansietà del primo giorno. Avevo impostato quei 10 minuti quotidiani, che avrei dovuto ripetere per 30 puntate, sulla base di riflessioni personali, concedendo spazio – ad ogni possibile occasione – alla poesia.

Oggi martedì 26 settembre 2023

img_3099Il card. Matteo Zuppi: “Credenti trovino coraggio di parlare di sessualità” https://www.adnkronos.com/cronaca/zuppi-e-tempo-per-noi-credenti-di-trovare-coraggio-di-parlare-di-sessualita_6e2PKvOAJvnDEMIC9yMJrZ
———————————————-——————
img_4584Regionali. Contro le provocazioni di Crosetto, al primo posto lo stop alle basi militari
26 Settembre 2023
A.P. Su Democraziaoggi.
Il ministro Crosetto ha già detto a muso duro che di ridimensionamento delle basi e delle esercitazioni militari in Sardegna neanche se ne parla. Si proseguirà col programma stabilito con una grande esercitazione di qui a poco. Lo richiede la situazione politica internazionale attraversata da venti di guerra e dalla posizione dell’Italia sdraiata di fronte […]
———————————————————

Fratelli e sorelle

img_4562Lezione domenicale
di Gianni Loy
Sarà perché ho frequentato a lungo la Chiesa, ma ricordo che fin da giovane ho maturato anticorpi, così non mi sono mai lasciato suggestionare, e tantomeno convincere, da chi mi parla con il rosario in mano.
Sarà perché le chiese sono sempre meno frequentate che i missionari di oggi hanno ripreso ad andare per le strade, ad esibire croci, rosario e medagliette della madonna. Cercano di risvegliare il nostro sentimento di pietà, il nostro buon cuore, la nostra solidarietà.
In materia di emigrazione, per esempio. Si presentano – uno in particolar modo – in barba e camicia, per dirci che gli esuli africani e asiatici starebbero meglio a casa loro. Forse per risvegliare, in un sol colpo, pietà e solidarietà. Ma se sul congiuntivo ci ho già fatto la croce, anche il condizionale non mi convince più tanto: stanno meglio o potrebbero star meglio? Se “potrebbero star meglio” significa che a casa loro stanno male, nel senso che soffrono e muoiono, imbarcarli per riportarli indietro non mi pare la soluzione migliore.
Sempre nel nome del Signore, come ai tempi delle vecchie crociate verso il medio-oriente, agitano la guerra santa contro gli scafisti, i nuovi untori che incitano quanti starebbero meglio a casa loro a venirsene in Europa, nel paese di Bengodi. Come a dire che, se non fosse per questi mascalzoni, questi milioni di persone se ne sarebbero rimasti tranquilli a casa loro …