NO al fascismo – Solidarietà alla Cgil

6a80efd6-0d19-4460-b6f4-9f359dcb2644
0bbae94f-459b-464a-8e61-b3d1bcdb1ec8CONDIVIDIAMO. Dichiarazione di Adriano Sgrò, Coordinatore nazionale dell’Area ‘Democrazia e Lavoro’ CGIL.
Protesta no vax: “contro la deriva fascista e squadrista si chiami a raccolta il popolo democratico e antifascista” “Il mondo del lavoro non può stare sotto scacco: l’irruzione violenta nella sede nazionale della CGIL è un punto di non ritorno, un attacco alla democrazia. E’ il momento di dire ‘basta’”
[segue]
Condanniamo con grande forza i fatti accaduti oggi pomeriggio a Roma presso la sede nazionale della CGIL. L’irruzione nella casa dei lavoratori e delle lavoratrici di Corso d’Italia è un punto di non ritorno: si è trattato di un attacco vile e fascista che dobbiamo respingere immediatamente.
Il mondo delle lavoratrici e dei lavoratori non può stare sotto scacco di fronte ad un attacco condotto da forze che nulla hanno a che spartire con la democrazia e che hanno inscenato una protesta incivile e intollerabile.
I fascisti intendono passare alla ribalta attaccando la principale organizzazione sindacale italiana. La CGIL rappresenta il mondo del lavoro ed è parte fondamentale, nella nostra società, di ogni processo democratico. La nostra tradizione antifascista ci porta a schierarci con fierezza contro questo attacco ed è giunto il momento di dire “basta”.
La CGIL è a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in ogni presidio di sicurezza, in ogni luogo di lavoro; la nostra organizzazione e tutte le forze democratiche respingano subito la deriva fascista e autoritaria di cui è espressione la manifestazione odierna, chiamando alla mobilitazione il popolo antifascista e valutando di organizzare una grande manifestazione contro lo squadrismo e la deriva autoritaria.
9 ottobre 2021
——————————————-
b401a61d-93c8-4621-8b23-4e74e16f77b9
————
coordinamento-democrazia
Ferma e dura condanna degli scontri provocati da una parte dei manifestanti delle manifestazioni a Roma e in particolare dell’assalto alla sede nazionale della Cgil, a cui va tutta la nostra solidarieta’. L’assalto al sindacato e’ un comportamento fascista inaccettabile.
Quando le manifestazioni degenerano in questo modo non è più dissenso ma attacco squadrista e provocazione alla democrazia del nostro paese.
La destra fascista e squadrista sta utilizzando manifestazioni di dissenso come occasione e copertura per provocazioni che vanno respinte con determinazione.
Le riprese dell’assalto alla sede della Cgil e le provocazioni in altre parti del centro di Roma, compreso il tentativo di assalto alle sedi istituzionali, consentono di individuare i responsabili che vanno perseguiti con determinazione facendo rispettare il principio della Costituzione che il fascismo e i suoi attacchi squadristi sono fuori legge.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>