Libri in vetrina

c5651ac3-6c32-408b-8996-b8767c340264Un’avventura nel palazzo della memoria.
A cura di Claudio Castaldi

a73b6c5f-3d65-40cd-ac50-a5c852f5feb6Presso la Pontificia facoltà Teologica della Sardegna è stato presentato il nuovo libro del prof. Daniele Vinci dal titolo: “Dieci passi nel palazzo della memoria. Guida alle mnemotecniche con immagini e testi dell’arte della Memoria”, Metis Accademy Press, Cagliari 2023, 272p.
Il suo gioiello, appena pubblicato, nasce dal risultato dei vari laboratori sulla memoria che ha confezionato nel corso di diversi anni accademici, soprattutto attraverso le risposte e i feedback dei suoi alunni che lo hanno seguito in questa avventura.
Il libro è diviso in 4 parti.
La prima dove viene illustrato il modo di utilizzo del libro ma soprattutto che cosa sono le mnemotecniche e come non si devono intendere.
La seconda parte affronta, passo dopo passo, piano dopo piano, i dieci passi che arrivano al ripasso. Questa è arricchita da immagini, che appunto parlando di mnemotecniche, aiutano la memoria e il ricordo. Viene spontaneo pensare a un castello con dieci stanze nelle quali mano a mano che le percorri scopri cose nuove ma allo stesso tempo devi ricordare cosa hai visto prima, ecco una possibile chiave di lettura del palazzo della memoria.
La terza sessione dal titolo “un tesoro della memoria”, che ripercorre questa bellissima arte nelle varie epoche della storia: da quella antica a quella medievale; da quella moderna a quella contemporanea. Infine oltre a un’ampia e ricca antologia racchiusa in tre appendici è presente una bibliografia ragionata.
Chi è Daniele Vinci. Docente associato di metodologia generale e Antropologia Filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose. È autore di diverse opere e appassionato studioso su Romano Guardini. Per chi fosse interessato di seguito il link del suo canale YouTube per seguire i suoi vari incontri:
- https://www.youtube.com/@DanieleVinciMetodologia
- https://www.youtube.com/watch?v=n4j0I5vhu58&t=55s

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>