“Costantino 313 d.C. L’editto di Milano e il tempo della tolleranza”. Il mosaico cagliaritano di Orfeo in mostra a Milano e Roma.
a cura di Rossella Atzori
Fino al 17 marzo si terrà al Palazzo Reale di Milano la grandiosa mostra che celebra la promulgazione del celebre editto da parte dell’imperatore Costantino. Dedicata a uno dei più grandi imperatori dell’impero romano, ricostruisce attentamente gli avvenimenti storici e culturali dell’epoca, mettendo l’accento sull’importanza avuta dall’Editto riguardo alla tolleranza religiosa.
(Prima immagine “Placca votiva con croce a bracci espansi fra due occhi. VI-VII secolo, incisione e lavorazione a sbalzo, Città del Vaticano, Fabbrica di San Pietro“. Foto: ©Fabbrica di San Pietro in Vaticano).
Di particolare interesse per noi sardi la presenza in mostra del bellissimo mosaico di Orfeo (vedi foto),
rinvenuto fortuitamente nella prima metà del sec. XVIII a Cagliari, presso il complesso della villa di Tigellio, e portato a Torino nel 1762, dove è attualmente conservato presso il Museo di Antichità.
Il mosaico, risalente alla seconda metà del III secolo d.C., è composto da quattro frammenti supersiti accostati tra loro, il più grande dei quali misura cm 163 x 259 e raffigura Orfeo seduto su una roccia che suona la lira, circondato da animali.
In mostra 231 reperti preziosi dai musei di tutto il mondo; l’evoluzione dell’iconografia cristiana dal crismon alla croce; la definizione di un grande imperatore dal carattere ancora controverso e una grande lezione di convivenza più che mai attuale.
Dopo Milano la mostra sarà visitabile a Roma, Colosseo e Curia Iulia, dal 27 marzo al 15 settembre 2013.
Ecco altre informazioni utili
Rossella Atzori








AService Studio
Lascia un Commento