Sardegna e Cagliari: troppo poco per l’innovazione!

di Aladin
In tema di innovazione i dati del Registro Imprese, riportati nel sito registroimprese.it, aggiornati al 6 maggio, danno conto di 14 start up innovative registrate nelle apposite sezioni dei Registri Imprese delle Camere di Commercio sarde,  precisamente 10 in quello della Camera di Commercio di Cagliari e 4 in quello della Camera di Sassari. In un’ipotetica graduatoria tra le 20 regioni italiane, la Sardegna risulta dodicesima (con le 14 start up iscritte, rispetto alle 668 di tutta Italia). Quantunque occorre tener conto delle dimensioni economiche delle diverse regioni e del loro tessuto produttivo complessivo, che comparativamente fa apprezzare il dato sardo, diciamo ANCORA TROPPO POCHE! Occorre un maggiore impegno di informazione-comunicazione-sensibilizzazione da parte di tutti coloro che si considerano innovatori. Anche se il dato della diffusione delle start up innovative non rappresenta esaustivamente il tasso di innovatività del territorio, tuttavia ne è un importante indicatore. Dunque bisogna migliorarlo. Diamoci da fare! Ovviamente sollecitiamo le Istituzioni competenti a impegnarsi maggiormente. Scrolliamole dal torpore! Non che non stiano facendo nulla, ma occorre fare di più! Per esempio: a che punto il protocollo d’intesa per il tavolo dell’innovazione di Cagliari Territorio Intelligente? Leader istituzionali dell’iniziativa sono (dovrebbero essere) il Comune di Cagliari e la Camera di Commercio. La Regione si muove con le iniziative di Sardegna Ricerche: troppo poco. E poi perdurano i compartimenti stagni. Ci si parla poco. Incomprensibile  il silenzio dell’Università di Cagliari (dell’Istituzione non di singoli docenti attivisti), carenza in certa misura compensata dal protagonismo di altri Atenei, come l’Università di Pisa. Bene alcuni privati, soprattutto Tiscali e The Net Value. Sullo stesso terreno ottima l’iniziativa di Sardegna 2050. Ma c’è molto, tantissimo da fare. Per favore entriamo in uno spirito di emulazione, collaborazione, confronto rispetto alle migliori pratiche in altre parti d’Italia, d’Europa e del Mondo! Aspettiamo risposte senza lungaggini e rinvii!

———–

Per quanto riguarda il patto Università di Pisa – Tiscali proponiamo il comunicato stampa e il servizio video ( http://www.youtube.com/watch?v=6eWOCAHhrc4&feature=player_embedded), del 9 maggio 2013 a cura dei servizi comunicazione SUP.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>