Innovazione e Start up Cagliari e dintorni: storia di un fallimento con precisi responsabili. Seguiteci…

SEI ANNI FA. corona-e-zedd-sinnova Al via con il taglio del nastro SINNOVA 2013
Cagliari, 12 luglio 2013 Questa mattina alle 09:30 la presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona ha inaugurato SINNOVA 2013, il primo Salone dell’innovazione in Sardegna e ha firmato un importante protocollo d’intesa. (…)
Un momento particolarmente importante della giornata è stato quello della firma del protocollo di intesa “Start Up Cagliari”, iniziativa coordinata dal Comune di Cagliari e voluta da Sardegna Ricerche, CRS4, The Net Value, Camera di Commercio di Cagliari, Confindustria Sardegna Meridionale, Banco di Sardegna, Università di Cagliari, Sartec. L’iniziativa è aperta all’ingresso di altre organizzazioni pubbliche e private interessate a portare il proprio contributo. L’obiettivo del progetto è quello di rendere la città un luogo sempre più attraente per le startup locali o attratte da altre città dell’Italia e del mondo. Il progetto ha lo scopo di fornire alle startup una fonte d’informazione che consenta di essere aggiornati sugli incentivi offerti alle imprese che si localizzano a Cagliari, di inserire le offerte di lavoro, ma anche di fare da vetrina per le aziende che ricercano finanziamenti da investitori privati o semplicemente visibilità. (…)
OGGI
Start-up, la Sardegna è ultima in Italia: malissimo l’innovazione nel turismo
30 agosto 2019 In evidenza su Sardinia Post.
Sardegna terra dell’innovazione, non secondo i dati. L’Isola risulta all’ultimo posto in Italia per la presenza di start-up innovative in rapporto alla popolazione residente. Lo dicono i numeri delle Camere di commercio italiane elaborati dagli esperti di Sseo (Sardinian socio-economic observatory). L’analisi è aggiornata allo scorso giugno “quando risultava che le imprese sarde registrate ammontavano a 149 sulle 10.429 presenti (1,4% sul totale delle imprese registrate in Italia)”.
E infatti “sono solo 9 ogni 100.000 residenti, un dato di molto inferiore a quanto fatto registrare dalla Lombardia, che presenta un valore triplo rispetto alla Sardegna con 26,3 imprese ogni 100.000 abitanti (2.644 in valore assoluto). Il dato sardo risulta anche di molto inferiore alla media italiana che si attesta su un valore pari a 17,2″.

La maggior parte delle 149 start-up è registrata a Cagliari (65%), il 25% è tra Sassarese e Gallura mentre la percentuale restante è nel resto dell’Isola. Curioso il dato riguardante le start-up che si occupano di turismo: in Sardegna è presente solo un’impresa di questo tipo, mentre 125 si occupano di servizi, 20 di industria e artigianato, 2 di commercio e una nel settore pesca e agricoltura.
——————
Fonti informative: http://startup.registroimprese.it/isin/home

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>