Papa Francesco in chiusura dell’enciclica cita alcune persone tra quelle che lo hanno “motivato” a scriverla. Eccole.

schermata-2020-10-07-alle-11-09-43
286. In questo spazio di riflessione sulla fraternità universale, mi sono sentito motivato specialmente da San Francesco d’Assisi, e anche da altri fratelli che non sono cattolici: Martin Luther King, Desmond Tutu, il Mahatma Gandhi e molti altri. Ma voglio concludere ricordando un’altra persona di profonda fede, la quale, a partire dalla sua intensa esperienza di Dio, ha compiuto un cammino di trasformazione fino a sentirsi fratello di tutti. Mi riferisco al Beato Charles de Foucauld.
287. Egli andò orientando il suo ideale di una dedizione totale a Dio verso un’identificazione con gli ultimi, abbandonati nel profondo del deserto africano. In quel contesto esprimeva la sua aspirazione a sentire qualunque essere umano come un fratello,[286] e chiedeva a un amico: «Pregate Iddio affinché io sia davvero il fratello di tutte le anime di questo paese».[287] Voleva essere, in definitiva, «il fratello universale».[288] Ma solo identificandosi con gli ultimi arrivò ad essere fratello di tutti. Che Dio ispiri questo ideale in ognuno di noi. Amen.
—————————
san francesco cimabue- San Francesco d’Assisi
martin_luther_king_jr_nywts- Martin Luther King
desmond-tutu- Desmond Tutu
gandhi- Mahatma Gandhi
charles_de_foucauld- Beato Charles de Foucauld.

2 Responses to Papa Francesco in chiusura dell’enciclica cita alcune persone tra quelle che lo hanno “motivato” a scriverla. Eccole.

  1. Pierpaolo Loi scrive:

    Avrei aggiunto anche Monsignor Romero che denunciò la violenza strutturale del sistema capitalistico e dell’economia di mercato. E fu assassinato da cristiani.

  2. […] anche rilevato che tra i grandi “maestri” citati tra quelli che hanno ispirato l’enciclica (S. Francesco, Martin Luther King, Desmond Tutu, Mahatma Gandhi, Charles de Foucauld) non c’è nessuna […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>