Elezioni: vi dico chi voterò

img_6237ELEZIONI SARDEGNA 2024
di Marco Sini
In questi giorni, come accade a molti/e, anch’io sto ricevendo diverse telefonate e messaggi di compagni/e e amici/che candidati/candidate in diverse Liste.
Si tratta prevalentemente di persone amiche che ben conosco e apprezzo.
Per correttezza e trasparenza nei confronti di queste persone e di chi mi conosce, sento l’esigenza di esprimere, pur in larga sintesi, il mio pensiero e la scelta di voto che farò il 25 febbraio prossimo.
Dal 2013 non sono più iscritto al PD, anche se dopo questa scelta non sono mai stato un anti-PD perché è un partito strutturato della sinistra, ne ho rimosso amicizie e contatti con dirigenti e militanti del PD a cui mi legavano rapporti temporali lunghi e duraturi sul piano politico e umano.
Da allora alle elezioni politiche ho votato sempre per le coalizioni di centro sinistra e, come voto di Lista nel 2018 LEU e nel 2022, pur con alcune osservazioni critiche, Alleanza Verdi Sinistra. Alle Europee del 2019 avevo votato PD per dare la preferenza a Domenico Bartolo.
Il 25 febbraio voterò per la Coalizione di Centro Sinistra – Campo Largo e per la candidata a Presidente Alessandra TODDE e per il programma che propone.
Come voto di Lista, pur rispettoso delle diverse liste che compongono la coalizione del “Campo Largo” a sostegno di Alessandra Todde e che presentano diversi candidati/e che conosco e apprezzo per impegno e competenza, confermo la scelta politica per la lista “Alleanza Verdi Sinistra Possibile”.
Questa lista presenta diversi candidati/e che conosco e apprezzo, ma poi dobbiamo scegliere: il mio voto andrà a Maria Laura Orrù, si tratta di un voto di conferma dato che ho votato per lei anche nel 2019 nella lista Sardegna in Comune per Massimo Zedda (c’era art. 1, Possibile, Futura di Laura Boldrini e una associazione di Radicali). Maria Laura ha ben operato per competenza e impegno in Consiglio regionale e non ho motivo per non riconfermare la scelta che avevo fatto nel 2019. L’altra preferenza che esprimerò sarà per Marco Meloni, giovane che ben conosco da quando rappresentava gli studenti nel Senato Accademico dell’Università di Cagliari e quale dirigente della Associazione studentesca Unica 2.0. Poi ho seguito il suo percorso di ricercatore e lavoratore all’estero e in Sardegna.
Marco è un giovane competente e impegnato, portatore di valori e istanze positivi che merita fiducia e investire sui giovani oggi è più che mai necessario.
———

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>