Gli OCCHIALI di PIERO

Breccia di_Porta_PiaPORTA PIA
20 Settembre 1870. I cannoni aprono una breccia nelle mura aureliane presso Porta Pia. Entrano i bersaglieri e la fanteria. Dicono che finisce il potere temporale dei Papi.
Comunque lo Stato Vaticano si riduce oggi a 0,44 chilometri quadrati.
Il potere rimasto è quello finanziario, con scandali non chiariti.
Pio IX si dichiarò prigioniero politico dello Stato Italiano.
Quattro anni dopo vietò ai cattolici italiani la partecipazione alla vita politica dello Stato (Non expedit). Quanto a favorire la partecipazione Pio IX non era certo un campione: era responsabile di cose tipo il massacro di Perugia (vedi Aladin Pensiero, 20 giugno).

Ossip Bernstein2QUANDO GLI SCACCHI TI SALVANO LA VITA
La storia di OSSIP BERNSTEIN.
Ebreo, nato in Ucraina il 20 settembre 1882, avvocato finanziario, era uno scacchista di valore mondiale. Vinse il campionato di Mosca del 1911 e si misurò alla pari con giocatori quali Spielmann, Schlechter, Rubinstein.
Perse decisamente solo contro Capablanca e Alechine.
In seguito alla rivoluzione bolscevica non solo perse tutte le ricchezze che aveva accumulato con la sua professione, ma fu arrestato quale alleato dei banchieri e condannato a morte.
Davanti al plotone d’esecuzione con altri condannati:
Un ufficiale – Sei davvero il famoso giocatore di scacchi?
Bernstein – Sì, sono io.
Ufficiale – Gioca contro di me. Se vinci ti lascio libero, ma se perdi o anche se pareggi ti faccio fucilare.
Bernstein giocò e vinse, nonostante non fosse quello il clima di una tranquilla partita a scacchi. Fu liberato e fuggì a Parigi.
Visse e lavorò in Francia fino all’occupazione tedesca, poi fuggì in Spagna.
Giocò a scacchi a livelli prestigiosi fino al 1954 (72 anni!) quando vinse il premio di bellezza giocando contro Najdorf.
Morì il 30 novembre 1962, in Francia.

CITAZIONE DELLA SERA
Il maggiore pericolo non è la tendenza del collettivo a comprimere la persona, ma la tendenza della persona a precipitarsi ad annegare nel collettivo. (Simone Weil. 3 febbraio 1909 – 24 agosto 1943)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>