Oggi giovedì 17 luglio
Ritorna, oggi giovedì 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle 18.30, il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e “amici” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, giunto alla sua sesta edizione.
Com.unica senza frontiere all’Exma’ per la sesta edizione
Ritorna, oggi 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle 18.30, il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e “amici” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, giunto alla sua sesta edizione.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, è inserito nelle iniziative estive di Cagliari 2019, anno in cui l’Italia vedrà una sua città nominata a “capitale europea della cultura”. Sono sei le città italiane candidate e tutte cercano di valorizzare storia, cultura, patrimonio artistico delle città per promuovere il turismo culturale e andare così incontro ai parametri previsti dalla “Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.
Un grande fermento che sta attraversando l’Italia circa la cultura e la promozione del proprio patrimonio, ci sembra utile creare un’occasione per riflettere insieme su quelle che possono essere le modalità di sensibilizzazione, valorizzazione, promozione del patrimonio del nostro paese, anche e soprattutto attraverso tutte le possibilità messe in gioco dalle ICT (social network, digital storytelling, gamification).
In Italia il patrimonio culturale rappresenta il 5% del PIL e il turismo il 10%. È plausibile immaginare che, comunicando adeguatamente anche attraverso ICT e social network, si riescano a potenziare le attività turistiche contribuendo ad innalzare l’economia generale dell’Italia? E se la risposta a questa domanda è affermativa, quali sono gli strumenti e le tecniche utili per creare “ecosistemi” di contenuti e di informazioni, e per fornire servizi concreti ai diversi pubblici potenzialmente interessati?
È possibile che l’utilizzo delle ICT e delle tecniche di storytelling e di gamification creino nuove forme di relazione tra patrimonio culturale e fruitori, valorizzando la nostra tradizione e la nostra storia?
A parlare di questi temi sono invitati Francesco Lutrario (direttore del Gamification Lab, Università La Sapienza); Marianna Marcucci (co-founder di Invasioni digitali); Paolo Costa (co-founder di TwLetteratura); Maurizio Galluzzo (IUAV, Università di Venezia), Alessio Ceccherelli (Università di Tor Vergata) e Carlo Mancosu (circuito Sardex).
Il dibattito sarà moderato da Emiliano Ilardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Come consueto nel corso dell’incontro verranno presentati i lavori portati avanti dagli studenti del corso di laurea e sarà promossa l’offerta formativa dell’ateneo e del corso di laurea, che quest’anno si arricchisce del biennio magistrale in “Filosofia e teorie della comunicazione”.
La serata si chiude con la parte di intrattenimento che quest’anno prevede un dj set e giochi musicali a tema con cui si coinvolgeranno docenti, tutors, studenti e partecipanti.
A breve ulteriori dettagli e il programma dell’evento.
Per maggiori informazioni
Elisabetta Gola: egola@unica.it, 3400629494
Valentina Favrin: favrin@unica.it
Facebook: https://www.facebook.com/events/766236016732425/
07 luglio 2014
Lascia un Commento