Oggi giovedì 17 luglio

Comunica senza frontiere 2014 logo lungoRitorna, oggi giovedì 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle 18.30, il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e “amici” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, giunto alla sua sesta edizione.
ape-innovativaLogo_Aladin_Pensieroaladin-lampada-di-aladinews312sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413

Com.unica senza frontiere all’Exma’ per la sesta edizione

Ritorna, oggi 17 luglio negli spazi dell’Exma’ (via San Lucifero, a Cagliari), a partire dalle 18.30, il festival della comunicazione “Com.unica senza frontiere, e-learning communication workshop & showcase” organizzato da docenti, studenti, tutor e “amici” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, giunto alla sua sesta edizione.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Cagliari, è inserito nelle iniziative estive di Cagliari 2019, anno in cui l’Italia vedrà una sua città nominata a “capitale europea della cultura”. Sono sei le città italiane candidate e tutte cercano di valorizzare storia, cultura, patrimonio artistico delle città per promuovere il turismo culturale e andare così incontro ai parametri previsti dalla “Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.
Un grande fermento che sta attraversando l’Italia circa la cultura e la promozione del proprio patrimonio, ci sembra utile creare un’occasione per riflettere insieme su quelle che possono essere le modalità di sensibilizzazione, valorizzazione, promozione del patrimonio del nostro paese, anche e soprattutto attraverso tutte le possibilità messe in gioco dalle ICT (social network, digital storytelling, gamification).

In Italia il patrimonio culturale rappresenta il 5% del PIL e il turismo il 10%. È plausibile immaginare che, comunicando adeguatamente anche attraverso ICT e social network, si riescano a potenziare le attività turistiche contribuendo ad innalzare l’economia generale dell’Italia? E se la risposta a questa domanda è affermativa, quali sono gli strumenti e le tecniche utili per creare “ecosistemi” di contenuti e di informazioni, e per fornire servizi concreti ai diversi pubblici potenzialmente interessati?

È possibile che l’utilizzo delle ICT e delle tecniche di storytelling e di gamification creino nuove forme di relazione tra patrimonio culturale e fruitori, valorizzando la nostra tradizione e la nostra storia?

A parlare di questi temi sono invitati Francesco Lutrario (direttore del Gamification Lab, Università La Sapienza); Marianna Marcucci (co-founder di Invasioni digitali); Paolo Costa (co-founder di TwLetteratura); Maurizio Galluzzo (IUAV, Università di Venezia), Alessio Ceccherelli (Università di Tor Vergata) e Carlo Mancosu (circuito Sardex).

Il dibattito sarà moderato da Emiliano Ilardi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nel corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Come consueto nel corso dell’incontro verranno presentati i lavori portati avanti dagli studenti del corso di laurea e sarà promossa l’offerta formativa dell’ateneo e del corso di laurea, che quest’anno si arricchisce del biennio magistrale in “Filosofia e teorie della comunicazione”.

La serata si chiude con la parte di intrattenimento che quest’anno prevede un dj set e giochi musicali a tema con cui si coinvolgeranno docenti, tutors, studenti e partecipanti.

A breve ulteriori dettagli e il programma dell’evento.

Per maggiori informazioni
Elisabetta Gola: egola@unica.it, 3400629494
Valentina Favrin: favrin@unica.it

Facebook: https://www.facebook.com/events/766236016732425/

07 luglio 2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>