SSRL. Cari lettori, Vi scrive il direttore don Chisciotte

don chisciotte

Cari lettori,

con tutta la pazienza di cui sono allo stato capace, ho telefonato poco fa (mentre scrivo sono le 15.37) al dirigente della segreteria dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, chiedendo informazioni sull’emanazione del decreto interministeriale ex lege 27/2012. Il dirigente, che mi ha ascoltato con cortese attenzione,  non avendo presente la nostra questione (sic!), mi ha chiesto di inviare una mail circostanziata all’Ufficio Legislativo e all’Ufficio Stampa. Lasciando perdere il fatto che mail ne abbiamo inviato a bizzeffe, ne ho scritto una nuova, che trovate in fondo a questa nota e ho spedito la stessa missiva agli unici indirizzi mail che ho trovato sul sito del Ministero (se ne avete altri segnalatemeli).

Che dire? Aspettiamo vigili e continuiamo a premere, inviando mail e interessando alla nostra vicenda quante più persone possibili, a partire da quelle che ci hanno dato ascolto e già hanno collaborato con noi.

Povera Italia! Personalmente mi sento e sento che tutti siamo un po’ don Chisciotte!

Al Capo di Gabinetto

Al Capo dell’Ufficio Legislativo

Al Dirigente della Segreteria dell’Ufficio Legislativo
Al Capo Ufficio Stampa
del Ministero della giustizia 

via Arenula 70 – 00186 Roma

Oggetto: Richiesta informazioni sull’emanazione del decreto interministeriale sulla costituzione delle società semplificate a responsabilità limitata ex lege 27/2012.
Faccio riferimento al colloquio odierno con il dirigente dell’Ufficio Legislativo e alle mail inviate da questa “news elettronica aladinpensiero” e da altre persone con circostanziata istanza (per brevità ne riporto il testo in appendice, nota 2), per richiedere informazioni circa l’emanazione del decreto interministeriale sulla costituzione delle società a responsabilità limitata previsto dall’art. 3, comma 2, del D.L 1/2012, convertito in legge 27/2012 (1), rammentando che il termine fissato dalla legge è decorso da 26 giorni.
Nel segnalare l’importanza del provvedimento – sperando non sfugga agli interlocutori che ad esso sono connessi interessi concreti di giovani imprenditori che si aspettano a buon diritto comportamenti etici dalla pubblica amministrazione – si richiede un Vs cortese interessamento e una Vs. risposta.
Franco Meloni
direttore responsabile aladinpensiero news (http://www.aladinpensiero.it)
————————————–

Riferimenti
(1) Legge 24 marzo 2012, n. 27“Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività”Testo del D-L 24 gennaio 2012, n. 1, con aggiornamentiMateria: PIANI DI SVILUPPO, ECONOMIA NAZIONALE, CONCORRENZA, OPERE PUBBLICHE
Pubblicazione: G.U. n. 71 del 24 marzo 2012
Testo coordinato: G.U. n. 71 del 24 marzo 2012
Testo ripubblicato: nella G.U. n. 79 del 3 aprile 2012 (suppl.ord.)

(1) 2. Con decreto ministeriale emanato dal Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, viene tipizzato lo statuto standard della societa’ e sono individuati i criteri di accertamento delle qualita’ soggettive dei soci.

—————–

(2) Chiedo che il decreto interministeriale previsto dal D.L. 1/2012, convertito nella Legge 27/2012, che in data 7 giugno u.s. ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio di Stato, venga prontamente emanato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, al fine di consentire la costituzione delle società semplificate a responsabilità limitata. L’annunciato nuovo decreto legge modificativo della normativa in vigore, nel momento in cui sarà definito e sottoposto all’attenzione del Parlamento dovrà contenere una norma transitoria che consenta in modo semplice e privo di ulteriori costi l’adeguamento delle società già costituite.
Mi auguro che il Governo abbia consapevolezza del fatto che ogni ulteriore ritardo nell’emanazione del citato decreto interministeriale comporterebbe grave nocumento a moltissimi giovani che hanno deciso di intraprendere la strada dell’imprenditoria, nonchè all’economia del nostro paese
Grazie dell’attenzione
—————————–

Gli indirizzi mail a cui viene mandata la presente mail sono stati recuperati dal sito del Ministero della Giustizia.

Contatti

Ministero della giustizia 
via Arenula 70 – 00186 Roma
telefono +39 – 06 68851 (centralino)
PEC: centrocifra.gabinetto@giustiziacert.it 
codice fiscale 80184430587

Per informazioni sulle attività del ministero
Call Center Giustizia
telefono 848800110
e-mail: callcenter@giustizia.it

 

 

 

 

 

 

Povera Italia: io non mi sento italiano (Giorgio Gaber)

 

 

 

 

One Response to SSRL. Cari lettori, Vi scrive il direttore don Chisciotte

  1. Paolo scrive:

    Altro che mail… mandiamo raccomandate! io già lo sto facendo… spenderemo 2 euro ma almeno così devono darti risposte vere e sono certificate!

    Complimenti per il vostro lavoro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>