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Editoriali
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Sa Die de Sa Sardigna: Bona festa, a tottus, a is chi funt accanta e a is chi funt attesu, massimmamenti a is giòvunus chi prenint custa sala e a tottus is piccioccus e piccioccas chi si preparant a arregòllirri s’erentzia de custa terra nosta.
Pubblichiamo di seguito l’intervento di Gianni Loy in Consiglio regionale in occasione della manifestazione celebrativa de Sa Die de Sa Sardigna. In precedenza nello spazio editoriale avevamo dato atto del saluto del presidente del Consiglio Piero Comandini e pubblicato una sintesi dell’intervento della presidente della Regione Alessandra Todde.
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Testo in lingua sardaSa Die de sa Sardigna
– 28 de arbili de su 2024 –IS SINNUS DE S’IDENTIDADE
Gianni LoyBona festa, a tottus, a is chi funt accanta e a is chi funt attesu,
massimmamenti a is giòvunus chi prenint custa sala e a tottus is piccioccus e piccioccas chi si preparant a arregòllirri s’erentzia de custa terra nosta.
E Bona festa a chini – pensu chi siais medas, a dolu mannu, – no podit cumprèndiri, a doveri, unu de is sìmbulus prus importantis de su pòpulu nostru – sa limba chi seu umperendu, – po curpa de s’imbriaghera, de su macchìmini de is generatzionis de prima, chi hant truncau sa costumantzia – una lei naturali – de candu is babbus tramittiant a is fillus sa matessi limba ch’iant imparau de is babbus insoru. Giai de unas cantu generatzionis, medas babbus e mammas hant incumentzau a bos si chistionai cun un’àtera limba, sa limba italiana. Po mori ‘e cussu, bos hant privau de unu de is sinnus prus importantis po unu pòpulu.
D’hant fattu con mei purur, ma mi seu arrenegau, d’happu imparada, e immmoi cun is fillus mius, de candu funt nascius, chistionu, solu e unicamenti, sa limba sarda.Is istitutzionis, làicas e de sa cresia, po parti insoru, si fiant postu in conca chi a chistionai in sardu fessit cosa mali fatta, finas a erribai a du proibiri in is scolas e in sa liturgia, mancai sa fidi, comenti non imparat Papa Frantziscu – issu che’est istettiu pesau cun su dialettu piemontesu – si podit trasmìttiri fetti cun su dialettu etotu, cun sa limba materna.
Po mori ‘e custu, medas de bosàterus, po cumprèndiri custus fueddus, si depint agiudai cun sa tradutzioni a s’italianu.
Cun tottu, in su matessi tempus, teneis sa furtuna de pigai parti, oi, a una celebratzioni chena prus sa sudditantzia de su passau; giai chi sa bregungia no si da seus lassada a palas e pigat pei – fintzas in is istitutzionis – su recùperu de sa dignidadi de sa limba nosta e sa cuscièntzia de cantu custu sinnu de identidadi siat importanti.
Sa Sardigna tenit una bandera, unu stemma, eredau de una storia chi benit de attesu, mancai su certificau de nascimentu non siat seguru. Sa lei, oi, pretzettada chi sa conca de is cuatru morus depit èssiri bendada e sa cara depit mirai faccias a s’ala de sa pertia chi aguantada sa bandera.
Sa Sardigna tenit un innu, chi su pòpulu hat scioberau de sei, umperendudeddu, fattu fattu, de prus de cent’annusu: su componimentu de Frantziscu Ignatziu Mannu “Su patriota sardu a sos feudatarios“, chi conosceus cun is fueddus de su primu versu: Procurade ‘e moderare.
E sa Sardigna tenit fintzas una festa cosa sua: Sa Die de sa Sardigna, sa dì de oi.
Una festa chi arregodat sa pesada de is casteddaius, chi nci hant stuppau a su visurrei e a is funtzionarius piemontesus.Ma sa festa no est sa cunseguentzia de cussu fattu. Prus a prestu, rappresèntada s’accabbu de unu camminu – incumentzau in is annus 70 de su sèculu passau – chi hat portau, a primu, a su disigiu e, a pustis, a sa decisioni de istituiri una dì de reflessioni, e de festa, de su pòpulu sardu.
Un processu chi s’accapiada cun sa chistioni, ancora oberta, a pitzus de s’autonomismu chi, a cumentzai de insandus, hat torrau a biri una crèscida manna de su sentimentu de s’identidadi. Sentimentu chi hat deppiu cumbàttiri contras de unu sistema de centralizatzioni politica contraria a is manifestatzionis de sa cultura nosta, tanti chi, a bortas, das hat proibias, atras bortas dis hat postu trampas o das’hat allacanadas is su campu de su sterereòtipu o de su folklori.
Tandu, po cantu a is sinnus de s’identidadi, iaus a deppir’èssiri a postu! Ma is cosas – a dolu mannu – no funt propriu de aicci.
Sa situatzioni de oi de su populu sardu si podit rapresentai cun un’immàgini:
A pustis de su tempus de su peccau – candu, prim’ancora chi su caboniscu cantèssidi, eus arrenegau sa matessi istoria nosta – biveus sa temporada de s’arripentimentu. S’arredimeus a pagu a pagu, cumentzendu a cumprèndiri, a assaborai, a promòviri is sinnus de s’identidadi nosta, de pòpulu, e a nd’èssiri orgogliosus. Su Conciliu plenariu sardu de su 2001, po sa parti chi di toccat, hat torrau a pretziai sa limba sarda comenti “singolare strumento comunicativo della fede” e hat augurau de d’avvalorai in sa liturgia.Ma non funt is sinnus de foras – is chi castiant a sa forma – sa cosa prus importanti.
Sa pregunta est cali sianta is sinnus, is simbulus de s’dentidadi de anintru. Ita bogliat nai, a sa torrada de is contus, a èssiri unu pòpulu.
Non est tanti sa bandera po issa etotu, a èssiri importanti. Prus a prestu, est su fattu chi sempri de prus, hòminis e fèminas tengiant su disigiu de da bentulai cussa bandera, in dogna logu, in tottu su mundu – siat in is arrugas de is cursas de bicicletta, siat in su sagrau de Santu Perdu in Roma – poita nce dus pappat su pinsighingiu, de du tzerriai a boxi manna chi appartenint a unu pòpulu e disigiant chi tottu su mundu du scipada.
Ma comenti si podit certificai candu una persona fait parti de su pòpulu sardu?
De seguru no poit’esistint un’innu e una bandera, ma po su prexiu, po sa passioni po su gosu etotu de is chi bèntulanta cussa bandera o càntanta cuss’innu.Si podit nai – forsis – chi siant sardus tottus is chi funt nascius, o bivint, in cust’isula, de sèmpiri vagabunda in su mari mediterraneu? O hant’èssiri is filamentus de su Dna a scoviai chini est sardu de averas e chini nono? O s’artaria, su colori de is pilus, o sa “u” in s’acabbu de su fueddu? O su fattu de sciri chistionai una limba de su logu. O hat a podit èssiri s’origini de s’areu? chi, a bortas, s’attobiat in su sangunau?
Nudda de tottu custu. In primis: non est sa cittadinantzia a definiri unu pòpulu, mancai su fueddu “populu” s’umperit comenti equivalenti de cittadinu de un’Istadu.
Unu populu podit esìstiri, e mantènniri s’identidadi cosa sua, finas anintru de unu sistema statali prus mannu. A bias, comenti capitat a sa Sardigna, s’Istadu etotu podit arreconòsciri sa specialidadi e cuncèdiri poderis de autonomia.
Unu populu, podit esìstiri fintzas chen’e territoriu, coment’est istettiu po Israele, spainau po tottu su mundu, chi hat mantènniu s’identidadi, chena de Istadu, o comenti is pòpulus opprimius de oi, is kurdus, il palestinesus e àterus meda, chi sighint a mantènniri s’dentidadi de pòpulu, cun tottu chi no dis permittinti de creai un’Istadu in su territoriu aunia bìvinti. Calegunu pòpulu, comenti is Rom, spainau po tottu su mundu, sighid’ a mantènniri s’identidadi sua, mancai no tèngiada, e mancu du pretendada, unu territoriu po fundai un’Istadu.
Sa manera de esercitai su dominiu a pitzus de is pòpulus chi reclamant su rispettu de is dirittus insoru, po furtuna, no sèmpiri lompit a su livellu de ferocidadi e de disumanidadi – chi est cosa de non creiri – chi a dì de oi s’umperat contra de su populu palestinesu, tanti de ndi ndi deppiri tènniri bregungia.
Su pòpulu sardu est fattu de personas chi, castiendu a sa terra e a sa storia de sa Sardigna, cundivìdinti sa fatiga de biviri, cundivìdint s’isperantzia in su tempus c’hat a bènniri; cundivìdint sa solidariedadi, funt cuscientis de appartènniri a una collettividadi e trabagliant imparis po su progressu de tottus.
Eccu, su sinnu prus importanti est propriu custu: su coru: m’intendu in coru chi sardu seu!
Nudda nos appartenit. Seus nosus chi appartenus a custa terra, a sa natzione sarda, a su pòpulu sardu. De nosus tottus – francu caleguna rara eccetzioni – su mundu si nd’hat a iscarèsciri prestu meda, e nd’hant erribai àterus, e s’hant a sètziri in su postu chi eus lassaus.
Cun tottu, po su tempus chi feus parti de custa patria nosta – is hòminis e is fèminas tenint duas patrias: una est sa domu insoru e s’atera est su mundu intreu – po custu tempus teneus s’opportunidadi de operai, po beni o po mali, alloghendu e arrichendu su territoriu, oppuru degogliendudeddu; teneus s’opporunidadi de arricai s’istoria sua, oppuru de d’impoberai; teneus s’oportunidadi de agiudai a sa crèscida econòmica, a su benèssiri de tottus, oppure de sdorrobai po cuntentai s’egoismu de dognunu de nosus.
Tottus podint èssiri parti de su pòpulu sardu: tottus is chi – chen’e ponniri in contu de cali corrunconi de su mundu ndi siant erribaus, de su colori de sa peddi, de calichisiat differentzia personali, – pigant parti cun su trabagliu, cun is fainas, cun sa cultura insoru, a su progressu de sa terra chi dus arrìcidi.
In sa storia de sa Sardigna, in contus funt sèmpiri andaus aicci: un’ammistura de personas, de cambaradas, de comunidadis, – a bortas, a su cumentzu, fiant issus etotu invasoris, – ma chi a pustis hant donau s’adesioni a su pattu – no iscrittu – ch’est a fundamentu de su pòpulu nostu.
Sa dì de sa festa de su pòpulu sardu est, e depit sighiri a èssiri s’occasioni po arrenovai cussu pattu de cunbivimentu, s’impegnu a trasmìttiri, a is fillus, sa sienda arricia de is babbus nostus, chena si scarèsciri chi sa cultura e sa limba funt parti inseparabili de s’ambienti naturali chi teneus su doveri de trasmìttiri, intreu, e mancai ammellorau, a is generatzionis chi – o prima o a pustis – hant a pigai su postu nostu.
Sempri chi su coru nos si du cumandit
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Testo in lingua italianaSa Die de sa Sardigna
– 28 aprile 2024 –I SEGNI DELL’IDENTITÀ
Gianni LoyBuona Festa, a tutti, vicini e lontani,
soprattutto, ai giovani presenti in questa occasione, e a tutti i giovani, e le giovani, che si accingono ad ereditare questa terra.
E buona festa a quanti- penso che siate in molti, purtroppo – non sono in grado di capire, come si deve, uno dei più importanti simboli del nostro popolo, la lingua, la lingua sarda, in tutte le sue varianti, perché una dissennata ubriacatura delle generazioni precedenti ha interrotto l’eterna costumanza – derivata da una legge naturale – per cui i genitori tramettevano ai propri figli la stessa lingua appresa dai loro genitori, semplicemente parlando con essi con la loro lingua – come si fa dappertutto – ed hanno incominciato a parlar loro con un’altra lingua, la lingua italiana, privandoli, così, di una conoscenza, di una risorsa, di uno dei segni più importanti di un popolo.
Una violenza che ho subito anch’io. Ma mi sono ribellato, ho avuto la fortuna di poterla apprendere ugualmente ed è ora l’unica e sola lingua con la quale comunico, sin dal gionro in cui sono nati, con i figli miei.Le, istituzioni, laiche o religiose, a loro volta, hanno ritenuto disdicevole utilizzare la propria lingua, sino a vietarla nelle scuole, a proibirla nelle celebrazioni religiose, nonostante, come insegna Papa Francesco, cresciuto nel dialetto piemontese, la fede solo si può tramettere nel proprio dialetto, nella lingua materna.
È per questo che una parte di voi, giovani, per comprendere la vostra stessa lingua, in questa occasione, dovrete ricorrere ad una traduzione all’Italiano
Allo stesso tempo, tuttavia, avete oggi la fortuna di partecipare ad una celebrazione che avviene senza più la sudditanza del passato, avendo superato la vergogna, mentre avanza, anche nelle istituzioni, il recupero della dignità della nostra lingua e la consapevolezza di quanto sia importate questo segno di identità del popolo sardo.
La Sardegna ha una sua bandiera, un suo stemma, ereditati da una storia lontana, privi di sicuro certificato di nascita. Pur in presenza di qualche divergenza di opinioni, la legge ribadisce, che la testa di ciascun moro deve apparire bendata e rivolta verso il lato che si fissa all’asta.
La Sardegna ha un suo inno, scelto spontaneamente dal popolo mediante l’uso, e ratificato, e reso inno ufficiale della regione Sardegna, nel 2018, con la legge regionale n. 14 che ha anche individuato le strofe da eseguire nelle cerimonie ufficiali: il componimento di Francesco Ignazio Mannu: “Su patriota sardu a sos feudatarios“, che da oltre un secolo ci tramandiamo con le parole del primo verso: “Procurare e moderare”.
E la Sardegna ha una sua festa, Sa die de sa Sardigna, il 28 aprile, istituita con la legge regionale n. 44 del 1993.
La festa cade nel giorno della rivolta dei cagliaritani – che costrinse alla fuga il viceré e i funzionari sabaudi – ma non è la conseguenza naturale di quell’episodio.
Essa rappresenta, piuttosto, la conclusione simbolica di un percorso, avviatosi negli anni 70 del secolo scorso, sfociato prima nella aspirazione, e poi nella decisione di istituire una giornata di riflessione, di festa, del popolo sardo.
Un processo che si inserisce nella lungo dibattito sull’autonomismo della Sardegna che, a partire da quegli anni, ha visto una forte ripresa del sentimento identitario. Sentimento ostacolato da un processo di centralizzazione politica e culturale che impediva l’espressione delle culture del popolo sardo, vietandole – a volte – ostacolandole, o confinandole all’esteriorità dello stereotipo o del folklore.
Quanto ai simboli della nostra identità abbiamo quindi le carte in regola. Ma le cose – purtroppo – non sono così semplici.
L’attuale situazione del popolo sardo può essere rappresentta con un’immagine: Dopo la stagione del peccato – durante la quale, prima ancora che il gallo cantasse, abbiamo ripetutamente rinnegato la nostra stessa storia – viviamo la stagione del pentimento. Ci redimiamo, a poco a poco, imparando a capire, ad assaporare, a promuovere i segni della nostra identità di popolo, e ad andarne orgogliosi. Il Concilio plenario sardo del 2001 ha rivalutato la lingua sarda quale “singolare strumento comunicativo della fede” e ne ha auspicato la valorizzazione nella liturgia.
Ma non sono i segni esterni, quelli formali, la cosa più importante. Dobbiamo chiederci quali siano i segni, i simboli interiori dell’identità. Cosa significa, in definitiva, essere sardi, essere popolo
Non è la bandiera in sé, ad essere importante. Ma il fatto che, sempre più spesso, uomini e donne avvertano il bisogno di sventolarla, quella bandiera, nelle più disparate manifestazioni , in tutto il mondo, dalle strade delle corse ciclistiche al sagrato di piazza San Pietro, per un bisogno – che viene da dentro – quello di rappresentare la propria appartenenza ad un popolo, di farsi riconoscere e di voler essere riconosciuti.
Ma come può esser certificata l’appartenenza al popolo sardo?
Non certo per l’esistenza di un inno o di una bandiera; semmai per il gusto, la passione e la gioia, di quanti sventolano quella bandiera o cantano quelle strofe.Sardi sono forse tutti coloro che risiedono in quest’isola che, da sempre, vagabonda nel Mar mediterraneo? O quanti in quell’isola sono nati? O saranno i filamenti del DNA a rivelare chi veramente è sardo e chi non lo è? O saranno la bassa statura, il colore dei capelli, la “u” nella finale delle parole, o la capacità di esprimersi in una delle lingue locali? O potrà essere l’albero genealogico, a volte rappresentato dal cognome?
Niente di tutto ciò. In primo luogo: soprattutto, non è la cittadinanza a definire un popolo, anche se il temine popolo viene usato anche come equivalente dei cittadini di uno Stato.
Un popolo può esistere e mantenere la propria identità culturale anche all’interno di una più ampia realtà statale; a volte, come per la Sardegna, con il riconoscimento da parte dello Stato della sua specialità e l’attribuzione di alcuni poteri di autonomia.
Un popolo può esistere persino in assenza di territorio, come è stato per il popolo di Israele, che ha mantenuto la propria identità di popolo anche senza essere Stato; o come i popoli oppressi, kurdi, palestinesi e tanti altri, vivi e vitali, nonostante venga loro negato il diritto costituire un’entità statale nei territori in cui vivono. Alcuni popoli mantengono la loro forte identità, come i Rom, nonostante neppure abbiano un territorio da rivendicare.
I gradi di esercizio del dominio sui popoli che reclamano i propri diritti, per fortuna, non sempre, raggiungono gli inauditi livelli di ferocia e di inumanità che oggi – con il silenzio complice di troppe persone e troppi Stati, – si consuma contro il popolo palestinese, e che dovrebbe farci vergognare.
Nessuno viene iscritto, d’ufficio, al popolo sardo. Il popolo sardo, è costituito dalle persone che, in riferimento ideale alla terra ed alla storia della Sardegna, condividono la fatica di vivere, condividono la speranza nel futuro, condividono la solidarietà, hanno coscienza di appartenere ad una collettività e collaborano per il suo progresso.
Ecco, il segno più importante è proprio questo: il cuore.
M’intendu in coru chi sardu seu!Niente ci appartiene, siamo noi ad appartenere alla nostra terra, alla nazione sarda, al popolo sardo. La stragrande maggioranza di noi sarà dimenticata ed altri verranno a prendere il nostro posto.
Tuttavia, per tutto il tempo in cui continuiamo ad appartenere a questa nostra patria – l’uomo ha due patrie: una è la sua casa e altra è il mondo! – abbiamo l’opportunità di operare, nel bene e nel male: conservando ed arricchendo il suo territorio, oppure devastandolo; abbiamo l’opportunità di arricchire la sua storia e la sua cultura, oppure di immiserirla; abbiamo l’opportunità di contribuire alla sua crescita economica e al benessere della collettività, oppure di sottrarre risorse per il nostro egoismo.
Tutti possono far parte del popolo sardo: tutti coloro che, indipendentemente dalla terra d’origine, dal colore della pelle e di ogni altra differenza, hanno eletto la Sardegna quale loro terra e contribuiscono con il lavoro, con le opere, con la loro cultura, al progresso della terra che li accoglie.
Così è sempre stato nella storia della Sardegna: un crogiolo di persone, di gruppi, di comunità, non di rado essi stessi invasori, inizialmente, che hanno poi aderito al patto costitutivo, non scritto, del nostro popolo.
Il giorno della Festa del popolo sardo è, e dovrà continuare ad essere, un’ occasione per rinnovare il patto di convivenza, l’impegno a trasmettere l’eredità ricevuta, ricordando che la cultura e la lingua sono parti inseparabili dell’ambiente naturale che abbiamo il dovere di tramettere intatto, e se possibile migliorato, alle future generazioni.
Se il cuore ce lo comanda.
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Incalzare e scalzare, è il ruolo della politica per lo sviluppo
di Fabrizio Barca | tutti gli articoli dell’autore
Ripubblichiamo il discorso di Fabrizio Barca in occasione del Premio Francesco Saverio Nitti ricevuto da ministro il 23 ottobre 2012 a Napoli, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e pubblicato in Notizie del Ministero della Coesione Territoriale il 29 ottobre 2012. Il titolo lo abbiamo dato noi estrapolando una frase tra le più significative. E’ di evidenza per chi legga che molte delle soluzioni proposte dal ministro sono state attivate e praticate dal precedente governo di centro sinistra che ha governato la Sardegna e che Ugo Cappellacci e tutto il centro destra che lo sostiene ha smantellato o cercato di smantellare al di là della vuota retorica e degli slogans che ci propinano dalla stampa di parte che li sostiene. Sappiamo dunque da dove ripartire per il prossimo governo di centro sinistra che governerà la Sardegna.(NDR ).
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“È con emozione che ricevo in questo prestigioso Istituto, segno forte della cultura del nostro Mezzogiorno, il premio intitolato al pioniere dello sviluppo industriale del Sud, Francesco Saverio Nitti. Il conferimento di un premio rappresenta, per ognuno, un’occasione di riflessione, da non perdere. Nel mio caso, il riconoscimento riguarda un funzionario dello Stato che negli ultimi quindici anni, insieme a una squadra di persone vicine o che talora neppure si conoscono, ha lavorato, proprio attorno al tema secolare del distacco, economico e civile, tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia. A questo impegno non si sono associati, è un fatto, segnali di un diffuso e continuo cambiamento dello stato delle cose. Ma solo progressi in determinati luoghi, in determinati periodi, fortemente dipendenti da determinate persone.
E dunque? Dunque, se l’Istituto non ha commesso un errore, vuol dire che avete colto una “traccia” da valorizzare. Se questa traccia esiste, essa riguarda – ho riflettuto ancora – il metodo. Il metodo che con quella squadra di persone si è portato avanti in questi anni, fatto di ostinazione e revisione. L’ostinazione di voler cogliere il distacco del Mezzogiorno prima di tutto nel divario civile, nell’incapacità di assicurare ai suoi cittadini i servizi essenziali propri di una democrazia. La revisione, alla quale ha fatto riferimento il Prof. Barucci, e alla quale abbiamo sottoposto passo passo i nostri convincimenti e le nostre azioni, man mano che esse apparivano insufficienti e che i comportamenti dei nemici del cambiamento si andavano modificando.
L’affidamento di un incarico politico mi ha consentito in questo ultimo anno di mettere pienamente a uso le lezioni apprese e di spingere fino in fondo la revisione. Nel cambiare ci sono state ben presenti le critiche a cui il lavoro di Banca d’Italia ha dato voce limpida negli scorsi anni: eccessiva enfasi sul divario di prodotto pro-capite; debolezza del presidio nazionale della politica aggiuntiva, comunitaria e nazionale; e soprattutto il fatto che anche la migliore politica aggiuntiva nulla può se la grande massa delle risorse orientate dalla politica ordinaria – nella scuola, nella sicurezza, nella tutela del territorio, nella cultura – non è anche essa rinnovata profondamente nell’ impiego.
Sono queste le principali cause, che aggravandosi nell’ultimo quinquennio, per di più in un quadro di grave incertezza di finanza pubblica, hanno condotto al risultato terribile di un paese che nel Sud non riesce neppure più a spendere i fondi comunitari. Ma le lezioni dell’esperienza non bastano. A orientare il lavoro di questo anno, a disegnare un nuovo metodo, sono state anche le riflessioni maturate in questi anni nel confronto serrato, europeo e internazionale, sul tema dei temi: come uscire dalle trappole del sottosviluppo.E’ apparso, proprio in una fase di crisi, più evidente che mai lo scontro fra tre diversi approcci.
Il primo approccio, quello delle “agglomerazioni perfette”, utilmente sottolinea, valorizzando l’antica intuizione di Alfred Marshall, che le agglomerazioni di persone e di imprese, producendo esternalità positive, rappresentano un fattore fondamentale di sviluppo, ma sostiene che tali agglomerazioni devono essere guidate da grandi conglomerati privati di interessi, stante la limitata conoscenza delle organizzazioni statuali. Duplice è l’errore di questa tesi. Si ragiona come se le agglomerazioni possibili siano prodotte da processi naturali e siano uniche e non siano invece fortemente influenzate da fenomeni accidentali e da una determinante azione statuale. Ma soprattutto: le decisioni dei grandi conglomerati privati di interessi non costituiscono una “sintesi equilibrata della complessità” – ricordate il confronto alto dei primi anni ’60 fra i Saraceno, gli Ardigò, i Trentin? –, frutto dell’aperto confronto di una moltitudine di stakeholders, ma riflettono piuttosto limitati e particolari interessi, spesso catturati, nelle situazioni di arretratezza, dalle forze della conservazione, conservazione del sottosviluppo.
Il secondo approccio è quello “redistributivo”. Muovendo dai possibili effetti negativi delle agglomerazioni, esso offre come rimedio il mero trasferimento di risorse finanziarie dalle aree ricche alle aree povere. E’ una strada che non può portare al superamento delle trappole, a promuovere sviluppo, per due ragioni. Perché rimuove completamente il tema della “conoscenza”, cioè di “chi sappia cosa fare e come” per promuovere lo sviluppo. E perché il mero trasferimento di risorse finanziarie crea incentivi perversi nelle aree destinatarie fino ad aggravare il sottosviluppo, rafforzando quasi sempre quelle stesse classi dirigenti che si oppongono al progresso.
Il terzo approccio infine, , quello “comunitarista”. Esso pone finalmente l’accento sul ruolo delle conoscenze e sul fatto che la consapevolezza di queste conoscenze e le preferenze locali rappresentano un fattore primario di sviluppo, ma conclude che l’uscita dalle trappole del sottosviluppo può derivare da processi deliberativi locali, con un ruolo minimo dei soggetti esterni. Pure innovando rispetto agli approcci precedenti e avendo prodotto in particolari contesti risultati di rilievo, questo approccio è destinato in genere a effetti limitati o addirittura perversi, per due ragioni. Perché assai di rado i soggetti locali hanno da soli in mano le “chiavi del proprio futuro”, essendo invece necessario che le loro conoscenze si integrino con conoscenze esterne, di natura generale e che le loro volontà siano scosse – ci ritorno – da una azione esterna. E perché alto è il rischio di quella deriva auto-segregazionista che Amartya Sen vede nell’esclusivo affidamento sui valori locali, che è invece bene siano continuamente rimessi sempre in discussione da valori esterni.
La strada che appare giusta è piuttosto una quarta, che in Europa abbiamo voluto chiamare dello “sviluppo rivolto ai luoghi”. Essa muove da tre presupposti. Che la conoscenza sul “che fare” sia l’essenza dello sviluppo e che larga parte di essa – non tutta – sia radicata nei luoghi. Che molta di questa conoscenza sia solo potenziale e che essa possa “liberarsi” solo attraverso il confronto fra interessi, valori, soluzioni diverse. E infine: che nelle trappole del sottosviluppo a impedire la liberazione di queste conoscenze sia la prevalenza di classi dirigenti estrattive, di vecchi e nuovi rentier.
Classi dirigenti “estrattive”, secondo la terminologia dell’economista Daron Acemoglu, sono quelle che drenano risorse dai territori anziché rischiare e innovare. E lo fanno perché, paghe della propria fetta di torta, scelgono di conservarla anche a costo di produrre il restringimento di quella stessa torta. Sanno – a ragione! – che se accettano la concorrenza di un confronto con altri, con forte probabilità, perderanno i propri privilegi. E’ dunque è evidente che per avviare il cambiamento quelle classi dirigenti vanno “incalzate”, talora “scalzate” e che ciò può avvenire solo con un intervento esogeno, da fuori, perché non esistono endogenamente le condizioni per il rinnovamento.
Questo, di incalzare e scalzare, è il ruolo della politica per lo sviluppo.
Ogni progetto di rilancio del Sud deve necessariamente prendere atto del carattere di persistenza del suo sottosviluppo, e del fatto che esso è perpetuato dal prevalere di classi dirigenti contrarie a tradurre in pratica il cambiamento. I luoghi del Sud dove il cambiamento è avvenuto confermano, a contrario, questa valutazione. Teoria e pratica ci insegnano che qualsiasi tentativo di indurre un processo di crescita che si basi unicamente sul disegno di particolari regole, sulla ridefinizione dell’infrastruttura giuridica, su reingegnerizzazioni procedurali è ineludibilmente destinato a fallire, perché le nuove regole finiranno per essere ritagliate intorno agli interessi dei rentier, e dunque lo sforzo di imprimere una traiettoria di crescita sarà riassorbito in quell’intreccio di equilibri e poteri che rappresenta esso stesso la trappola del sottosviluppo. Il problema dello sviluppo, è dunque anche e soprattutto politico. Può essere superato a partire dalla rottura degli equilibri su cui il sottosviluppo si è reso persistente. Quegli equilibri nascono e si rafforzano nel vuoto lasciato da uno Stato incapace di offrire, nel Mezzogiorno, gli stessi servizi essenziali garantiti ai cittadini che vivono nel resto del Paese. Nell’indurre così i cittadini a una domanda di “privilegi”, di “esenzioni”, di beni particolari, che sostituisce la domanda di beni pubblici. Al tempo stesso, la fitta rete di relazioni informali su cui quegli equilibri sono intessuti, la diffusione di quelle “intermediazioni improprie” di cui scrisse alcuni anni fa Piero Barucci, ostacolano le dinamiche competitive, impedendo il cambiamento.
Solo il conflitto portato direttamente dentro le modalità di realizzazione delle politiche, può dare l’opportunità di rompere questi equilibri. L’approccio rivolto a luoghi suggerisce dunque non solo di tenere conto dei contesti, non solo di disegnare interventi integrati e non mono-settoriali, ma di fare ciò attraverso una combinazione di forze endogene e esogene. Le forze esogene sono necessarie per portare all’attenzione di un territorio conoscenze e valori esterni e per destabilizzare gli equilibri del territorio che bloccano lo sviluppo. Nascerà, inevitabilmente fra forze endogene e esogene un “conflitto”. Se governato esso porterà il cambiamento. Questo è il “più” di questi mesi di lavoro anche rispetto alla diagnosi precedente. Che si traduce in una parola: voce. Certo una parola non nuova nel dibattito sullo sviluppo, ma declinata con grammatica e sintassi moderne.
E’ necessario che l’azione pubblica aggiuntiva introduca informazioni, controlli, sopralluoghi, luoghi di confronto, comunicazione che spiazzino il vecchio e diano fiducia e possibilità al nuovo. Questo metodo è forte di alcuni esempi, che trovo nelle “cose” messe in piedi in questi mesi.
Prima di tutto, la scuola. Qui si partiva assai meglio che per altri servizi. Grazie al lavoro fatto dalla rete importante di scuole messa con ostinazione in piedi negli scorsi anni in tutto il Sud da bravi amministratori, talora nonostante la trascuratezza dei vertici politici e amministrativi. E’ una rete che ha già dato frutti, come si coglie nel miglioramento, assai significativo in alcuni casi, dei dati che misurano la competenza dei nostri studenti del Sud.
Ma si poteva fare e si è deciso di fare di più, soprattutto per togliere il fiato ai “progettifici” che già nel Sud vedevano affacciarsi nuovi e vecchi rentier, pronti a calare sui fondi. E così abbiamo concentrato gli interventi su pochi obiettivi misurabili in termini concreti, indicando con chiarezza risultati attesi verificabili. Abbiamo legato con più forza la domanda di interventi a una ricognizione dei punti di debolezza alla quale partecipano task force esterne di supporto alle competenze. Abbiamo innovato radicalmente l’intervento contro la dispersione scolastica, legandolo all’azione di associazioni attive nei territori.
Poi c’è l’esempio della ferrovia, un mezzo che ha avuto un ruolo decisivo nel primo sviluppo del Mezzogiorno, e che può tonare ad averlo. Si è cominciato dall’alta capacità sull’asse ferroviario Napoli Bari, che mette in collegamento due poli industriali che da soli rappresentano il 55% della produzione meccanica del Mezzogiorno, e che costituisce l’asse portante dei traffici del Sud verso i Balcani, attraverso il corridoio transeuropeo VIII. Abbiamo utilizzato un nuovo strumento, il contratto di sviluppo, per scandire le responsabilità di tutte le parti facendo prevalere l’interesse collettivo su logiche iperlocali che finiscono per penalizzare ogni volta nel Sud “ciò che serve a tutti”. E al tempo stesso, a cominciare dalla questione dell’attraversamento o meno di Acerra, decisiva per i suoi cittadini, abbiamo affrontato in modo trasparente e aperto, con Regione, Comune e Ferrovie dello Stato il tema dell’impatto dell’opera sul micro-territorio, sottraendo la valutazione dei pro e dei contro al chiuso delle stanze e portandola sul web, dove le soluzioni gareggiano sotto gli occhi di tutti. Verificare per credere.
E poi abbiamo lanciato il progetto Messaggeri, con il quale si promuove nelle Università del Mezzogiorno, un confronto tra il patrimonio di conoscenze degli atenei e le energie innovative dei nostri giovani ricercatori all’estero. A questi ultimi si offre l’opportunità di insegnare agli studenti del nostro paese i loro metodi, le loro “scoperte”, per poi offrire ad alcuni di quegli stessi studenti l’opportunità di un periodo di studio all’estero, tutorato nei centri di ricerca dove essi operano. A due settimane dalla scadenza del bando, già 50 ricercatori hanno presentato progetti didattici, e 160 dipartimenti delle regioni del Sud si sono accreditati per ospitare Messaggeri. Questo meccanismo, costruendo rapporti nuovi per i nostri atenei, sarà di sprone a nostri giovani a sapere di più, a pretendere di più. E ha un grande potenziale di contaminazione.
E’ infine c’è “Open Coesione”. Un metodo fondato sulla continua alimentazione di un conflitto costruttivo tra preferenze e priorità, nei territori e con il centro, può divenire sistemico solo se l’intervento pubblico è sottoposto ad un controllo democratico diffuso. Ecco perché più di 500mila interventi di investimento pubblico – caso unico in Europa – sono ora in rete attraverso il portale opencoesione.gov.it. Conoscendo i progetti finanziati, i luoghi, le risorse assegnate, lo stato di avanzamento, i tempi previsti e i soggetti coinvolti nella loro realizzazione i cittadini organizzati o singoli hanno la spinta e il mezzo per esprimere la propria voce, chiedere conto dell’operato delle Amministrazioni, e restaurare così la fiducia verso le Istituzioni. Gli amministratori, responsabili, territorio per territorio, di caricare quei dati ne vedono finalmente l’uso e sono spronati a documentare meglio. I buoni amministratori vengono alla luce rispetto a cattivi amministratori, gli innovatori rispetto ai rentier.
Ogni operazione realizzata in questi mesi, dal bando per i progetti del terzo settore – discusso in questa città con gli interessati, in un grande e utile incontro, prima di essere chiuso – alla introduzione del processo telematico in oltre 20 tribunali, al progetto di bandi pre-commerciali per beni pubblici innovativi, al grande progetto Pompei, porta il segno del nuovo metodo oggetto dell’ostinazione e della revisione di tanti. Se la voce – quella informata, diretta al bersaglio, pungente davvero – salirà, se coprirà il rumore che ancora sovrasta la comunicazione di massa, se sarà raccolta da partiti capaci di ridisegnarsi, allora il nuovo metodo reggerà e potrà iniziare a intaccare il gesso che blocca il Sud.”