Osilo – Un tè col profumo e il respiro dell’arte

Il respiro dell'arte Osilo

di Vanni Tola
Fare cultura in un piccolo paese mobilitando artisti di valore non è facile. C’è riuscita l’Associazione culturale “Il respiro dell’arte” diretta dalla musicista Daniela Barca. L’associazione ha già al suo attivo diverse edizioni di un interessante festival che si svolge nel mese di settembre nelle piazze e nelle caratteristiche stradine del paese di Osilo.
Obiettivo dell’associazione è quello di diffondere e ampliare qualsiasi forma artistica, con una particolare attenzione al recupero delle tradizioni locali divulgando la cultura sarda nelle più svariate forme d’arte (musica, poesia, pittura, moda), con una rivisitazione in chiave moderna delle creazioni artistiche tradizionali. Tra gli artisti che hanno animato il festival dello scorso anno Il bluesman Francesco Piu, i ContraMilonga con i ballerini Eloy Suoto e Laura Elizondo, il quartetto di chitarra Rigel Quartet, Karel Quartet, l’archeologo Franco G.R. Campus che ha realizzato un affascinante racconto alla scoperta delle donne e dell’amore nel Medioevo, i Dolci Accenti che hanno animato una suggestiva passeggiata musicale nel bosco della vallata degli antichi mulini ad acqua.
Attualmente è in corso un’interessante attività denominata “Il tè con l’artista”. Il luogo è un caratteristico locale situato sulla collina di Sant’Antonio in prossimità dell’omonima chiesetta campestre. L’incontro si svolge sorseggiando tè e tisane e gustando dolci fatti in casa. Il protagonista dell’incontro racconta il proprio percorso artistico, interloquisce con i presenti, esegue brani o legge testi del proprio repertorio. In un ambiente piacevole si vive un’esperienza unica e particolare, impreziosita dal dialogo diretto e non mediato con l’artista che si va ad ascoltare o meglio, a conoscere.
La rassegna, iniziata il 17 Novembre, ha finora visto protagonisti, tra gli altri, lo scrittore Raffaele Sari Bozzolo, il quartetto di chitarra Rigel Quartet con un’attività intitolata “Gismondi e l’arte della trascrizione”, la cantante algherese Franca Masu col suo “Francamente … mi racconto”.
Gli appuntamenti successivi avranno tra i protagonisti Fabio Furia, musicista di bandoneon, e una mostra fotografica su Astor Piazzolla, un incontro su “Lao Silesu – Impressioni di Sardegna” e Fausto Beccalosi con “ Accordeon Colours”. Concluderà la rassegna la cantante Carla Denule con “Dilliriada “ (delirio a più voci).
Alcune riflessioni. Esiste una domanda di cultura, una voglia di fare, di creare, agire che attende soltanto di essere aiutata a sviluppare il proprio potenziale. Iniziative quali quelle realizzate dell’Associazione “il respiro dell’Arte” le ritroviamo anche in altre realtà dell’isola. Piccole ma importanti azioni culturali che nascono dal basso, con l’impegno e l’intelligenza di chi le promuove, con scarsi contributi finanziari e limitati sostegni delle Amministrazioni locali, che riescono, tuttavia a praticare un coinvolgimento diretto delle persone, a dare risposta a una domanda di conoscenza e cultura diffusa. Queste esperienze Indicano un percorso virtuoso per la difesa e la diffusione della cultura che merita maggiore attenzione e adeguati interventi di sostegno anche finanziario. Una risposta dal basso contro la riduzione dei finanziamenti alla cultura e allo spettacolo.

**
“Il Respiro dell’Arte” Associazione Culturale
Via Carbonazzi 3, 07033 Osilo – Sassari
Tel. 345/1050240
E-mail: info@ilrespirodellarte.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>