Insediata l’assemblea dell’Euregio “Senza confini” (Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto). E in Sardegna che si fa? Nulla!

La Sardegna assente dalla costituzione delle Euroregioni. Sole chiacchiere in via Trento
Zaia (Veneto) primo Presidente di Euregio “Senza confini”.
(regioni.it) “L’Euroregione c’è”, ne è convinto il Presidente della Regione Fvg, Renzo Tondo, che ha partecipato il 19 febbario a Klagenfurt, assieme ai presidenti della Carinzia, Gerhard Doerfler, e a quello del Veneto, Luca Zaia, alla seduta di insediamento dell’Assemblea dell’Euregio “Senza confini”. Siamo di fronte, come hanno sottolineato i tre Presidenti, a un evento di fondamentale importanza, al passaggio dalla fase del “contenitore” a quella del “contenuto”.
La costituzione formale del 27 novembre scorso, a palazzo Balbi a Venezia, ha chiuso la lunga stagione preparatoria dell’Euroregione, condizionata dai tempi di approvazione e di recepimento del regolamento comunitario sul GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale).                                                                                                                               Approfondimenti su Aladinews

Tondo, affiancato dall’assessore per le Relazioni internazionali Elio De Anna, ha osservato che con l’Assemblea del 19 febbraio l’Euroregione ha un presidente, un direttore, una sede, una struttura operativa.
In un momento difficile per l’Europa e per gli Stati nazionali, in un’Europa che stenta a decollare, l’Euroregione diventa quindi, è stato rilevato, un’opportunità di crescita, una “marcia in più” per i cittadini delle tre Regioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto.
Da Klagenfurt viene lanciato, secondo il presidente friulano, un messaggio rivolto a tutti i cittadini e in particolare ai giovani: in questa parte dell’Europa ci sono tre Regioni che cominciano a lavorare assieme, attorno a temi concreti.
Un risultato comune è stato già ottenuto: il riconoscimento del Corridoio Baltico-Adriatico da parte dell’Unione europea.
Adesso l’Euroregione, come soggetto giuridico di diritto europeo, potrà diventare un punto di riferimento per acquisire finanziamenti comunitari per progetti congiunti, diventare insomma un “motore di sviluppo”.
L’Assemblea ha poi deciso un criterio di rotazione della presidenza ogni tre anni: primo presidente è stato nominato Luca Zaia, seguiranno i presidenti di Carinzia e Friuli Venezia Giulia. Nell’accettare la nomina, il presidente del Veneto ha indicato, come impegno principale del suo mandato, l’allargamento dell’Euroregione alla Slovenia e alle due Contee dell’Istria croata.
Come direttore ad interim, in attesa di poter definire e pubblicare un bando per una figura stabile, è stato scelto il direttore generale della Carinzia, Dieter Platzer. Una scelta, questa, dettata dalla volontà di far partire da subito la fase operativa dell’Euregio “Senza confini”.
La sede principale di ”Senza confini” sarà a Trieste, in alcuni locali dell’INCE, con una sede secondaria in Carinzia. L’Euroregione si avvarrà, come supporto tecnico, delle competenze di Informest. Sono stati nominati anche i componenti del Gruppo tecnico di lavoro, che affiancheranno il direttore.
I Presidenti del Veneto (Luca Zaia), del Friuli Venezia Giulia (Renzo Tondo) e della Carinzia (Gerhard Dorfler), dopo la dichiarazione congiunta sottoscritta a Trieste nel marzo 2011 nel corso di un incontro trilaterale e dopo la firma, nel novembre dello scorso anno a Venezia, dello Statuto e dell’Atto Costitutivo del GECT, hanno quindi concretamente avviato l’operatività di questo strumento di diritto europeo, nominando il presidente.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato Zaia – è di rafforzare quelle esistenti e di promuovere nuove iniziative di cooperazione transfrontaliera tra le tre Regioni, finalizzate allo sviluppo dei territori interessati attraverso comuni azioni in campo economico, sociale e culturale, partecipando insieme ai diversi programmi dell’Unione Europea”.
Nello stesso giorno, su proposta del Presidente carinziano, approvata dalle autorità austriache, il Presidente Zaia è stato insignito della massima onorificenza del Land, in segno di stima e gratitudine per il fondamentale sostegno da lui garantito nell’ambito della cooperazione transfrontaliera.
[Friuli - Venezia Giulia] “SENZA CONFINI”: L’EUROREGIONE DA OGGI È UNO STRUMENTO OPERATIVO
[Friuli - Venezia Giulia] “SENZA CONFINI”: LE TAPPE DELL’EUROREGIONE TRANSFRONTALIERA
[Veneto] KLAGENFURT. GOVERNATORE VENETO ELETTO PRIMO PRESIDENTE DI EUREGIONE SENZA CONFINI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>